Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Negli ultimi tempi, invece, si è visto che si tratta di una delle malattie dermatologiche più frequenti fra i bambini , soprattutto sopra i due anni. Per dermatite da contatto s’intende un’infiammazione cutanea dovuta, come dice il nome stesso, al contatto tra un agente esterno e la cute.
Dermatite da Contatto nei Bambini. La ripetuta esposizione della pelle a determinati agenti o sostanze, causa una reazione infiammatoria denominata dermatite da contatto , caratterizzata dalla comparsa di arrossamento, piccole vescicole e prurito.
Nella dermatite allergica da contatto cronica possono manifestarsi placche ipercheratosiche e lichenificate (con ispessimento e accentuazione del disegno cutaneo), talvolta associate a ragadi. La dermatite da contatto si scopre con i patch test epicutanei. La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof. DERMATITE DA PANNOLINO (culetto rosso) è un arrossamento della pelle del sederino e della zona genitale causata dal prolungato contatto con le feci, con la. Sulla base delle cause scatenanti e dei sintomi, si possono distinguere due forme della dermatite da contatto : dermatite da contatto irritativa, causata dal perenne contatto con sostanze irritanti e dannose per la cute, come ad esempio gli agenti chimici presenti nei detergenti.
Questo contatto non sempre provoca una risposta immunitaria, ma si. Spesso, la dermatite cutanea è chiamata diatesi.
La frequenza di insorgenza di questa malattia aumenta ogni anno, specialmente nei paesi sviluppati. Nell’erba e nei boschi si trovano anche molti insetti che possono scatenare reazioni allergiche simili a quelle della dermatite da piante urticanti. Vediamo i principali e come intervenire nei singoli casi. Fanno parte della famiglia degli acari e sono ricoperte, sul dorso, da un robusto scudo.
Nei bambini , la forma più comune di dermatite da contatto irritante è la “ dermatite da pannolino”, una reazione cutanea che si forma vicino alla zona in cui viene messo il pannolino, dovuta al contatto prolungato del sederino del bebè con le sostanze chimiche naturali presenti nelle urine. Eczema nei bambini e negli adulti: varianti cliniche. Il termine eczema deriva dal greco (έκζεμα = gonfiarsi formando bolle) e viene utilizzato per indicare un vasto gruppo di dermatiti pruriginose a decorso acuto o cronico. Si tratta di eruzioni cutanee che compaiono in seguito al contatto della pelle con urina e feci. Eventualità sempre più remota, grazie al cambio frequente e ai pannolini sempre più efficienti, ma non impossibile.
Ecco solo una delle possibili eventualità e di seguito qualche altra immagine sulle malattie della pelle nei bambini. Sul piano clinico è possibile distinguere forme di dermatiti acute, come è spesso la dermatite irritativa da contatto , e forme croniche come possono essere ad esempio la dermatite atopica o la dermatite allergica da contatto. Epidemiologia della dermatite da contatto. La semplice dermatite può verificarsi a quasi tutte le età, mentre le eruzioni cutanee allergiche sono osservate molto raramente nei bambini piccoli.
I rappresentanti della razza negroide sono affetti da questa forma di patologia molto meno frequentemente degli europei. Con una maggiore sensibilità, il processo infiammatorio si sviluppa rapidamente, ha una forma acuta e cronica, viene diagnosticato allo stesso modo negli adulti e nei bambini.
Solitamente questa si sviluppa a causa del contatto con i pannolini. Infatti le zone maggiormente colpite sono i genitali, le pieghe delle gambe, e le zona della pancia e della schiena che sono in contatto con il pannolino. In età pediatrica gli eczemi più frequenti comprendono la dermatite atopica (eczema atopico), la dermatite da contatto irritante (DIC), la dermatite allergica da contatto (DAC), la dermatite allergica da contatto aerotrasmessa (airborn dermatitis) e la fitofotodermatite da contatto. Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’eczema varicoso e la disidrosi. Gli eczemi nel bambino possono presentarsi con aree.
Per curarla, esistono anche rimedi naturali semplici ed efficaci. La pelle reagisce in maniera evidente ad una o più sostanze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.