giovedì 17 maggio 2018

Eczema nel bambino

Gli eczemi nel bambino possono presentarsi con aree arrossate e pruriginose, vescicole, edema, lichenificazione e desquamazione. Il grattamento cronico può comportare talora una sovrinfezione batterica (impetiginizzazione). La dermatite atopica può colpire tutte le età, ma oltre la metà dei casi si presenta entro il primo anno di vita.


I bambini e gli adolescenti che soffrono di eczema sono più predisposti a infezioni della pelle, specialmente quelle causate da staffilococchi (batteri) ed herpes-virus. Eczema nei bambini e negli adulti: varianti cliniche.

Il termine eczema deriva dal greco (έκζεμα = gonfiarsi formando bolle) e viene utilizzato per indicare un vasto gruppo di dermatiti pruriginose a decorso acuto o cronico. Gli eczemi sono l’espressione di una risposta cutanea eccessiva nei confronti di stimoli endogeni o esogeni. Diciamo che il prurito può essere anche diverso in base al momento della giornata, ad esempio il prurito la notte di solito si fa più intenso. Per quanto riguarda i bambini tra i 3-mesi di vita possiamo dire che la dermatite appare frequentamene nel viso.


Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi. Le lesioni tipiche dell’ eczema si presentano con rossore, edema, vescicole e prurito. L’ eczema atopico può presentarsi in forma acuta con chiazze arrossate (alle volte gonfiore locale e piccole vesciche) e in forma cronica con lesioni dovute al continuo grattarsi da parte del bambino.

I bambini più soggetti hanno, di pari passo, una maggiore predisposizione alle allergie di tipo respiratorio. Il primo segnale: intenso prurito. In oltre la metà dei casi, la dermatite atopica compare nei primi mesi di vita e il sintomo principale, che rimane costantemente presente, è l’intenso prurito. Insorge soprattutto nelle ore serali e provoca soprattutto nel bambino piccolo, irrequietezza e insonnia.


La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Altre strategie possibili. Alcuni consigli pratici aiutano la gestione quotidiana del bambino che soffre di eczema atopico. Si può fare il bagnetto al bambino con eczema ? L’ eczema florido può creare microfissurazioni nella pelle, facili porte di ingresso per batteri e virus.


Questo problema è particolarmente sentito nei bambini che presentano l’ eczema sulle guance e sulla fronte. L’istamina provoca un’infiammazione dei tessuti causando prurito e arrossamento. Con il sudore la reazione allergica della pelle cessa. Questo tipo di allergia è molto frequente nei bambini.


Dopo il bagnetto la pelle si riempie di chiazze sul collo, dietro le orecchie e sul torace. Molti pensano sia generata dall’uso del detergente.

Nel bambino più grande le chiazze tendono a diventare più secche, interessando simmetricamente le pieghe del collo, i gomiti e le ginocchia. Nell’adolescente e nell’adulto la pelle si presenta più ispessita e secca, soprattutto agli arti e talora si può localizzare alla nuca, agli angoli della bocca (cheilite atopica) e alle palpebre. Nei bambini tendono a presentarsi eruzioni con arrossamenti, essudato e croste, su viso, cuoio capelluto, zona coperta dal pannolino, mani, braccia, piedi o gambe. Nei bambini più grandi potrebbero svilupparsi una o alcune macchie, solitamente su mani, braccia, all’interno dei gomiti o dietro le ginocchia.


Sensazione di prurito , una persona comincia a graffiare il posto prurito : ricercatori hanno da tempo dimostrato che, di fatto, un raschiamento pelle allevia prurito , perché provoca un leggero impulso di dolore, e questo fa sì che i neuroni del midollo spinale per passare alla trasmissione dei segnali di dolore. I sintomi di eczema nei bambini. Nel dei bambini , le prime eruzioni cutanee sulla pelle compaiono durante la prima metà della vita. L’ eczema può essere causato da allergie, asma o raffreddore da fieno. Nei neonati che lo sviluppano, si parla di trasmissione famigliare.


Assicurarsi comunque di mantenere la pelle ben idratata ed evitare di coprire troppo il bambino , anche il sudore collabora all’aumento dell’ eczema. Eczema bambini Qual è il trattamento per debellare un eczema. Visto che l’ eczema è un disturbo che va a colpire tipicamente la cute, è chiaro che il suo trattamento passa spesso attraverso l’uso di farmaci che devono essere applicati a livello locale. La prima eruzione cutanea nel dei neonati sono stati osservati nei primi sei mesi di vita. Il sesso più colpito è quello femminile.


Sono svariate le cause che possono provocare la formazione di un eczema sia nei bambini ( eczema infantile), che negli individui adulti, e conseguentemente diverse sono anche le possibili terapie per curarlo. E’ nel gruppo dei bambini portatori di eczema severo (con dei score clinici elevati) che si troveranno più allergici alimentari, più portatori di rinite o d’asma. Il prurito notturno può avere localizzazioni diverse ed interessare braccia, gambe, piedi e persino il pube.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari