lunedì 7 agosto 2017

Cosa fare contro mal di gola

Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. Mal di gola : cause e rimedi naturali. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci.


Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Gargarismi con limone.

Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Il tuo mal di gola è probabilmente un semplice mal di gola. Cosa fare e cosa non fare in caso di mal di gola. Quando siamo colpiti da faringiti o laringiti, in primo luogo, è bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, per “lavare” l’infiammazione e idratare il corpo. Se si è fumatori, sarebbe ottima cosa smettere di fumare.


Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola. Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla.

Contro il mal di gola , sono ottimi il miele di eucalipto, il miele di acacia, il miele di bosco e il miele di timo. Specifico contro la tosse è il miele di Manuka (originario della Nuova Zelanda) che vanta proprietà antibatteriche naturali molto efficaci. Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa.


In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Rimedi naturali per il mal di gola. Scopri cosa fare contro i mal di gola , le tisane, i rimedi naturali più efficaci e veloci, come combattere i disturbi del mal di gola con i rimedi della nonna ed abolendo l’uso dei medicinali.


Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione. Come difesa per il mal di gola o per tenere sotto controlli i fastidi che ne derivano, la strategia migliore è quella di utilizzare erbe e rimedi naturali come per esempio la propoli, ottima per la sua azione antimicrobica contro virus e batteri.


Tra i migliori amici della nostra gola infatti troviamo il miele. In questi casi la prima cosa a cui si pensa è quale medicinale assumere per placare il fastidio, eppure la stessa natura viene incontro attraverso una serie di rimedi assolutamente naturali che permettono di curare il mal di gola , senza abusare di farmaci che a lungo andare possono creare seri problemi alla salute. Il mal di gola ci indica che il nostro organismo ha già messo in atto le proprie difese immunitarie e sta combattendo contro germi o altri microrganismi indesiderati.


Dolore e fastidi alla gola si presentano più volte all’anno, generalmente con escursioni termiche forti, tra una stagione e l’altra o tra ambienti chiusi e aperti. Ecco una domanda che viene posta spesso a Miglior Medicamento.

Quando siamo in presenza di febbre alta e mal di gola è bene sentire il parere di un medico perché potrebbe volerci un antibiotico. Non è consigliabile fare questi gargarismi per più di tre volte al giorno, perché possono causare secchezza, ottenendo l’effetto contrario a quello desiderato. Uno dei migliori antibiotici naturali per lenire il dolore e il gonfiore della gola è il miele. Generalmente, per curare il mal di gola si consigliano gargarismi con collutori e con acqua tiepida salata. Ma anche umidificare l’ambiente, il riposo – sia fisico che della voce – e l’assunzione di molti liquidi per garantire il corretto grado di umidità della gola , prevenendo la sua disidratazione, possono aiutare.


Vaporizzatore contro il mal di gola. Anche utilizzare un vaporizzatore o umidificatore in camera da letto è un’ottima soluzione, utile soprattutto se al mal di gola si associa anche raucedine. Non fumare o usare altri prodotti del tabacco ed evitare il fumo passivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari