giovedì 3 agosto 2017

Bocca arrossata bambini

Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare. Cause meno comuni di dolore alla bocca. La lingua “a fragola” si può riscontrare in associazione con scarlattina ed altre malattie esantematiche, come morbillo e rosolia.


Altra condizione che può causare la comparsa della lingua rossa è la sindrome di Kawasaki, malattia che si manifesta generalmente in bambini di età inferiore ai anni.

Carcinoma alla bocca. La sede più comune è la lingua ed il primo sintomo è la glossite. E comune nei fumatori di pipa. Diagnosi dell’infiammazione. Lo specialista a cui far riferimento nel caso di lingua infiammata è il dermatologo o il dentista.


Questi effettuerà la diagnosi servendosi di: Analisi anamnestica. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di capire come e cosa fare se il vostro bambino ha la gola infiammata.

A volte, ai bambini viene mal di gola anche semplicemente per aver pianto o urlato troppo. Per curare il sintomo del mal di gola bisogna risalire alla causa. Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo.


Dopo un po’ la saliva diventa abbondante ed è necessario lavare la bocca con ghiaccio e acqua mettendo in soluzione meno di mezzo grammo di acido borico per circa dieci centilitri di acqua. Mal di gola nei bambini , rimedi della nonna. Per alleviare i sintomi del mal di gola può essere utile dare al bambino il più classico tra i rimedi naturali: del miele sciolto nel latte perché combatte il bruciore e addolcisce la gola. Possono essere utili anche delle pastiglie emollienti a base di sostanze naturali come eucalipto o miele. Non ha senso farlo però a tutti i bambini che hanno un po’ di mal di gola senza sintomi associati.


Ma solo se il bambino si presenta con febbre alta, placche su tonsille e linfonodi ingrossati sotto la gola o ai lati del collo” precisa Villani. Gola infiammata cause. Batteri, virus e freddo aggrediscono le difese immunitarie: ecco rimedi per contrastare il fastidio della gola arrossata quando è senza febbre.


La glossite può colpire a qualsiasi età, ma interessa soprattutto bambini ed anziani. Se oltre al dolore, noti delle chiazze bianche sulla lingua , simili a fiocchi di latte, potresti aver contratto il mughetto orale. Questa infezione da lievito si verifica soprattutto negli anziani e nei bambini.

Se il bambino ha solo mal di gola , non occorre somministrare nulla, se non eventualmente qualche pastiglia emolliente, ad esempio con eucaliptolo, che ha azione balsamica sulle vie respiratorie. Se il dolore è molto forte e compare anche febbre, si può ricorrere ad un antinfiammatorio, come paracetamolo o ibuprofene. Preferisci il paracetamolo: stando alle prove, è il trattamento più efficace per mitigare il dolore alla gola , negli adulti come nei bambini , da assumere per bocca al bisogno. Lo stato della vostra lingua rivela molto del vostro stato di salute. Avete notato la comparsa di una patina biancastra tendente al giallo sulla lingua legata a secchezza delle fauci?


Siete probabilmente di fronte ad una lingua bianca villosa. La scelta dipende principalmente dall’età del piccolo paziente, fattore fondamentale soprattutto per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni fai da te basate sull’uso di olii balsamici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari