Si conoscono più di 1tipi di HPV , la maggior parte responsabili di malattie non gravi, come appunto le verruche della pelle, ma alcuni possono causare tumori sia benigni, come i condilomi anogenitali, sia maligni, come il tumore del collo dell’utero, della bocca, della laringe, dell’ano e della vulva. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. E in ogni caso solo il ginecologo può riconoscerli. Non è cosa che puoi portare avanti da sola, corri. I condilomi non vanno via da soli, in alcuni casi devono addirittura bruciarli.
Questo ovviamente anche per tutelare la privacy e per non andare ad intaccare la vulnerabilità che una malattia delicata come l’infezione da condilomi può recare. Ciò non nasconde comunque il fatto che siano sempre di più i casi di persone contagiate dal virus dei condilomi , anche a causa della facile trasmissibilità che lo caratterizza. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali.
Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale. Consideriamo infine i condilomi in gravidanza, poiché vi è la possibilità che il virus HPV passi dalla madre al neonato.
HPV non giustifica il ricorso ad un taglio cesareo preventivo, dato che l’incidenza di infezioni neonatali non dipende dal tipo di parto. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Tuttavia, i ceppi di HPV responsabili delle verruche genitali, non portano al rischio di cancro.
Per il neonato il rischio di contrarre condilomi è molto ridotto, infatti la maggior parte dei bambini nascono generalmente sani. Nel caso in cui i condilomi della futura mamma divengano troppo grandi, tanto da ostruire il canale del parto, sarà comunque possibile far venire alla luce il nascituro in sicurezza, eseguendo un parto cesareo. Cosa sono i condilomi e da cosa sono causati. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. Condilomi acuminati - Farmaci per la Cura dei Condilomi acuminati.
L’esperienza clinica del Dr. Scanni è favorevole all’esame video-dermatoscopico perché aiuta a riconoscere i condilomi più piccoli permettendo una terapia più mirata e precoce dell’infezione. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno.
In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. Sono caratterizzate da una superficie irregolare e le loro dimensioni sono variabili. In presenza di condilomi in genere non si avverte dolore, solo un leggero fastidio o sensazione di bruciore.
CAUSE: Il tipico condiloma cresce sulla pelle con una superficie ruvida. Rispetto alla cute normale circostante, il condiloma può apparire chiaro, scuro o nero. La maggior parte degli adulti ha avuto già esperienze con i condilomi comuni.
Le verruche più inusuali compaiono sulle superfici lisce e sono più difficili da riconoscere. Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa. In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti.
La Proctologia interessa ano e retto per curare Ragadi Anali, Fistole ed ascessi perianali, condilomi ed emorroidi che possono portare trombosi emorroidale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.