Gentile dottore volevo sapere cos’è una candida asintomatica. Praticamente ho avuto un rapporto e il mio compagno ha iniziato ad avvertire bruciore e prurito nella sua parte intima. Premetto che abbiamo rapporti sporadici per via della lontananza però per volte che ci siamo visti a distanza di tempo gli è capitata questa cosa.
Corrado Quadrini, Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia. La candidosi è un’infezione sostenuta dal fungo Candida albicans. Molti soggetti ospitano normalmente sulla pelle e sulle mucose piccole colonie di questi funghi, che in genere tuttavia non causano problemi perché tenuti sotto controllo dal sistema immunitario e da altri batteri non pericolosi (cosiddetti “buoni”).
All’inizio la Candidosi era asintomatica. Non si accorse di nulla per giorni. Poi cominciò ad avere perdite frequenti “a ricotta” ed un fortissimo prurito intimo. Qui trovi la sintomatologia completa della candidosi ) Contattai subito la mia ginecologa per prenderle un appuntamento.
S i trattava di Candida Albicans. La maggior parte delle volte è asintomatica ed è proprio per questo che molti uomini ce l’hanno e non lo sanno. Come curare la candida maschile.
Negli uomini la candidosi può essere spesso asintomatica.
Concordo con la terapia del suo medico, ma come dico sempre alle mie pazienti, se dopo la terapia dovesse avvertire ancora bruciori o perdite, faccia un tampone vaginale. Gentile Dottore, ho inoltre un’altra domanda da farle: tramite pap test mi è stata diagnosticata la candida di cui però io non ho mai avuto alcun sintomo. La dottoressa mi ha detto che se non ho sintomi non è necessaria una terapia, e nel caso contrario sì.
Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino). Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica.
Se però nella donna la candida vaginale si manifesta in modo evidente, nell’uomo l’infezione è spesso asintomatica e rimane latente. Attenzione però perché la candida maschile può anche essere asintomatica e in questo caso è l’uomo, continuando ad avere rapporti sessuali non protetti, a poter contagiare la partner. Rimedi naturali contro la candida. Prima di tutto consigliamo sempre di consultare il medico nel caso in cui si manifesti uno dei sintomi sopra elencati.
I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore. Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. Tutti i test domestici e di laboratorio da fare per valutare la presenza di infezione di Candida nel nostro corpo che si stima ormai silenziosamente nella maggior parte della popolazione. La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti.
Candida è il nome di un insieme di lieviti che fanno parte della normale flora microbica della pelle, della bocca, del tratto gastroenterico e della vagina. Il delle donne (una quarantina quindi) presentò nel tempo batteriuria asintomatica. Le altre restarono asintomatiche.
La Candida deve essere sospettata negli uomini con sintomi di uretrite solo quando tutte le altre cause di uretrite sono state escluse.
Va detto però che alcune volte la balanite è asintomatica e quindi difficile da riconoscere. Alla base della grande maggioranza dei pruriti ginecologici vi è un microrganismo della specie dei miceti dal nome Candida. Probabilmente questa difficoltà può essere spiegata dal fatto che la maggior parte delle infezioni da candida nelle vie urinarie è asintomatica , o provoca piccoli disturbi che molto spesso vengono trascurati in quanto anche estremamente passeggeri. Il rimedio per la Candida più adeguato va differenziato in base alla tipologia dell’infezione: la Candida Albicans, ad esempio, risponde bene e velocemente ai comuni antimicotici azolici, mentre gli altri tipi sono resistenti al trattamento convenzionale. Nel cavo orale, infatti, ci sono delle sostanze protettive tra cui il lisozima.
Del resto considerata quanto è frequente la candida e quanto è praticato il sesso orale, dovremmo avere tutti la candida in bocca. A volte, invece, l’infezione può essere del tutto asintomatica o presentare dei sintomi quasi inesistenti e comunque praticamente irriconoscibili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.