Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero. Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola. Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree.
I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe).
Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Veniamo al caso dei condilomi acuminati, sempre provocati dal Papilloma virus umano, in genere attraverso rapporti oro-genitali non protetti, ma anche per auto inoculazione portando il virus alla bocca con le mani. Il tempo di incubazione di questi condilomi è di circa 3-mesi dopo il contagio. L’infezione da HPV è molto frequente nella popolazione: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’ delle donne sessualmente attive può contrarre nel corso della vita un virus HPV , con un picco di prevalenza nelle giovani donne fino a anni di età.
Raramente, possono svilupparsi in bocca o nella gola. Se non trattati, alcuni condilomi persistono e tendono a diffondersi rapidamente e ad aumentare di dimensioni. Nel caso persistano per molto tempo, esiste anche la rara possibilità di una degenerazione tumorale.
In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto, mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale. A volte si trovano anche in bocca e in gola , ma è più raro. Cerchiamo di capire, adesso, quali sono i sintomi del condiloma.
La maggior parte delle infezioni da Hpv è transitoria, perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno. Asintomatico e pericoloso, il virus del papilloma umano ( HPV dall’inglese Human Papilloma Virus) noto come causa principale del carcinoma al collo dell’utero, gioca un ruolo determinante anche nelle lesioni del cavo orale e della laringe. Oltre il della popolazione ha questo virus, ma se il sistema immunitario. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’ HPV , e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il.
Il vaccino contro l’ HPV messo a punto per le donne non è in grado di tutelare, lo ricordiamo, i soggetti di sesso maschile. Hpv donna Il papilloma virus è in grado di colpire sia gli organi genitali femminili che la bocca e la gola. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Le cause e la trasmissione dei condilomi.
A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose.
Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico. Quando presenti, le verruche genitali possono colpire qualsiasi mucosa ( bocca , pene, grandi labbra e vagina, ano) e presentarsi singolarmente o, più spesso, a grappoli. Il virus del papilloma umano ( HPV ) è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi nel cavo orale.
Maggiore è il numero dei partner e più elevato sarà il rischio d. I condilomi Le sono stati asportati correttamente, ora potrebbero recidivare, e per questo deve tenersi controllato per circa mesi, ma non ci sono terapie sia topiche che per bocca o altro che possano ridurre il rischio di recidiva, stimato di circa il. Quasi sempre, tutte le infezioni da HPV (Human Papilloma Virus) scompaiono senza generare problemi di salute. L’ HPV può causare i “tumori orofaringei“, patologia che interessa bocca , lingua, palato e faringe.
Il medico, esaminando attentamente l’area posteriore della gola , può identificare la sintomatologia. Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. A gennaio mi hanno trovato a livello ginecologico HPV positivo a diversi ceppi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.