martedì 8 agosto 2017

Estinzione elefanti

L’ estinzione degli elefanti sta diventando un rischio concreto! Il commercio di avorio sta decimando la popolazione degli elefanti : in Africa, negli ultimi anni, gli elefanti sono diminuiti di circa 111. Gli elefanti sono in. Il bracconaggio è una delle principali cause di morte tra gli elefanti : ogni anno vengono massacrati circa 20.


Si calcola che circa 20. Elefante Asiatico: caratteristiche e habitat.

Un maschio di elefante asiatico raggiunge i metri di lunghezza e arriva a pesare al massimo 4. Passati, in un secolo, da milioni a 400. Bracconaggio e perdita dell’habitat, le cause del rischio estinzione. Perché l’ elefante è in via d’ estinzione ? Questa è una domanda che risuona con insistenza in questi giorni di prese di posizione del Presidente americano Trump proprio sull’argomento. Ma facciamo un passo indietro e un po’ di chiarezza per capire effettivamente cosa sta succedendo a questo grande mammifero. Paesi, e rappresentano il degli elefanti in totale.


E i numeri sono in rapidissima diminuzione.

ROMA – Nonostante siano stati dichiarati come razza a rischio estinzione , gli elefanti continuano ad essere cacciati da bracconieri senza scrupoli: un trofeo di elefante è quotato 41mila euro. Un secolo fa, in Africa, vivevano milioni di elefanti , ridotti oggi a circa 4mila esemplari. A denunciarlo è l’organizzazione Wildlife Conservation Society, che ha puntato i riflettori sugli elefanti di Sumatra, una delle specie asiatiche di elefanti , inserita nella Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) tra quelle a rischio critico di estinzione. Il tasso di estinzione è calcolato come numero di esseri viventi in un milione di anni. Normalmente tale tasso rimane su 2-famiglie, ma si sono osservati almeno cinque grandi picchi di estinzione , definiti appunto estinzione di massa o transizione biotica.


Talvolta i maschi, specie quelli più anziani, vivono solitari, mentre le femmine solitamente rimangono nel branco tutta la vita. La de- estinzione , o risurrezione biologica, o ancora revivalismo della specie è il processo di creazione artificiale di un organismo appartenente ad una specie estinta. Il suo nome, che deriva dal greco, significa “naso a forma di corno” e si riferisce alla sua caratteristica più evidente, che è anche il motivo della caccia spietata a cui è sottoposto. Scopriamo insieme questo gigante in pericolo di estinzione : il rinoceronte. In Africa ogni anno ne vengono uccisi circa 20mila esemplari.


Non si placa il bracconaggio agli elefanti africani, che continuano a diminuire, rischiando l’ estinzione dal Pianeta. Un secolo fa in Africa vivevano milioni di elefanti , mentre attualmente se ne stimano circa 400mila esemplari. Quella degli elefanti è una popolazione sempre più minacciata. Lo scenario è preoccupante anche in Africa. Le zanne di un elefante pesano circa cento chili e il prezzo dell’avorio ha raggiunto, e alle volte superato, i mille dollari a chilo.


Oggi ne sopravvivono solo 350. Il per cento dell’avorio venduto in Europa è illegale perché ottenuto da elefanti uccisi di recente.

Obiettivo: salvare la vita degli elefanti , che rischiano l’ estinzione per questo commercio. Per questo motivo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha appena declassato questa specie da “in pericolo” a “in pericolo critico”, insieme ai compagni di sventura rinoceronte di Sumatra, orango di Sumatra e tigre di Sumatra, ed insieme ad altre specie di elefanti presenti nelle vicine Sri Lanka e India. Non ci sono solo elefanti , rinoceronti e gorilla di montagna.


Si tratta di una specie selvaggia autoctona del Paese, i cavalli del Namib, la cui popolazione sta rapidamente diminuendo a causa della siccità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari