Il Decotto di mela e’ un rimedio antico usato come decongestionante in caso di raffreddore, ottimo anche per il mal di gola , ma e’ buono anche da bere semplicemente per farsi, o fare a chi si ama una coccola dolce e naturale. La tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana in caso di raffreddore e mal di gola e per la cattiva digestione. Lo zenzero è una spezia dal potere riscaldante ed è un potente rimedio naturale. Lo possiamo assumere grazie alle tisane da preparare sotto forma di infuso o di decotto.
Prova anche i rimedi ayurvedici per il mal di gola.
Ecco i rimedi naturali per contrastare tosse , mal di gola e altri malanni di stagione: 1. Un buon brodo caldo, di pollo o nella versione vegetale, è un comfort food semplice. Filtrate il decotto e bevetelo caldo. Sia la tisana che il decotto possono essere dolcificati con un cucchiaino di miele, un altro alimento dalle proprietà antibiotiche, molto utili in caso di mal di gola. Infine, potete preparare una tisana “concentrata”, schiacciando la polpa di mezza radice, da unire sempre ad una tazza di acqua calda. Altea: decotto con fiori e foglie (5g sminuzzate in 200ml di acqua), bollire per minuti, filtrare e dolcificare con miele.
Il decotto per alleviare il mal di gola è già pronto, bisogna solo versarlo e gustarlo… che buon profumo! E’ stata veramente una sorpresa per me, buonissimo e già dai primi sorsi l’immediato effetto pungente dello zenzero aiuta ad alleviare il mal di gola e il profumo intenso del decotto permette di respirare meglio.
L’aria che respiriamo quotidianamente può contenere fattori irritanti e in seguito ad una semplice infiammazione anche un banale mal di gola può favorire infezioni virali o batteriche. Il decotto di zenzero è un rimedio naturale utile in caso di influenza, tosse , mal di gola e raffreddore. Le proprietà benefiche dello zenzero sono davvero numerose e ci aiutano ad affrontare i malanni di stagione.
Questo è il caso di bruschi cambi di temperatura che stressano il nostro sistema immunitario, reagendo spesso con mal di gola , tosse e raffreddore, anche con temperature piacevoli. Un infuso ideale per combattere raffreddore, tosse , febbre, influenza e tutto ciò che segue un mal di gola – spiega Monica Bertoletti – è l’INFUSO DI SALVIA E TIMO, preso ogni due ore per assistere il processo e vincere virus e batteri implicati. Meno comune, invece, è il mal di gola causato dalle infezioni batteriche, il più delle volte provocate dallo streptococco: oltre alla gola , queste infezioni coinvolgono molto spesso anche le tonsille, con la comparsa di febbre alta, nausea e mal di testa, richiedendo perciò un trattamento con antibiotici per prevenire le possibili complicanze. Questa pianta aromatica ampiamente utilizzata in cucina, è riconosciuta anche per possedere una potente azione antibatterica, nel nostro caso utilissima a confezionare un rimedio ad hoc contro il mal di gola. Uno dei rimedi contro il mal di gola più efficaci è l’utilizzo della salvia.
Mal di gola : cause e rimedi naturali. La mela cotogna è un ottimo rimedio naturale da usare in forma di decotto o macerato, utile nei casi di tosse persistente perché allevia i sintomi da raffreddamento e il mal di gola. Se il vostro problema sono i mali di stagione la malva potrebbe fare al caso vostro. Poi lasciamo raffreddare un po’, filtriamo e aggiungiamo del succo di limone prima di bere il decotto. Zenzero, miele e limone.
Come avrete notato, nelle ricette delle bevande per raffreddore e tosse abbiamo utilizzato sempre il succo di limone e abbiamo dolcificato con il miele. Il cambio di stagione per molti di noi coincide con la comparsa di mal di gola , raffreddore e stanchezza diffusa. Il miele non può sostituire i farmaci specifici, ma rappresenta un ingrediente positivo della nutrizione quotidiana e un alleato per combattere i malanni di stagione.
Un fastidio tipico delle stagioni più fredde è il mal di gola , con bruciore, irritazione e difficoltà a deglutire.
Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse , febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.