Talvolta l’area della mucosa inizia a formicolare o si infiamma prima che compaia l’ afta vera e propria, l’ulcerazione appare in circa ore. Può essere bianca o gialla circondata da un’area rossa. Ha di solito un diametro inferiore a 1cm ma può essere anche un po’ più grande.
Quando si formano all'interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale (palato, guance, lingua) o alla base delle gengive, prendono il nome di afte orali (o stomatite aftosa o ulcera aftosa). Le afte sono piccole lesioni della cute.
L’ afta rappresenta l’espressione clinica della stomatite aftosa ricorrente, che è la malattia ulcerativa più frequente all’interno del cavo orale. Si presenta con una lesione ovalare e biancastra, di dimensioni variabili: esiste quella di diametro inferiore al centimetro ( afta minore) e quella superiore al centimetro ( afta maggiore). Le lesioni erpetiche si sviluppano in bocca, ma sono più comuni lungo i bordi esterni delle labbra.
Le ulcere rosse cancerose sono sempre dentro il cavo orale. Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica. La parola deriva dal greco áphtha, άφθα, che significa pustola.
Un’area di tessuto biancastro o rosso scuro al posto della normale mucosa rosa della cavità orale può essere una potenziale condizione precancerosa. Se non trattata, può crescere e cominciare a dare la sensazione di un’ afta.
Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca.
Afte sulla lingua: cosa sono e come curarle. Si tratta di una piaga di ridotte dimensioni che va a formarsi in corrispondenza di una vera e propria lesione dell’epitelio. Ma quali sono i sintomi della presenza di un’ afta ? Può anche manifestarsi sulla lingua e sul palato.
Zinco, Ferro, Folati. Se le afte compaiono come conseguenza di una carenza alimentare di minerali e vitamine, introdurli in forma di integratore potrà accelerare e rendere definitivo il processo di guarigione. Da allora le afte si sono ripresentate in numero ridotto almeno altre due volte. Ad ora ho la lingua che brucia con chiazze rosse e bordi plissettati, il palato liscio,caldo e dolorante e una sensazione di continuo desiderio di bere. Afte nella bocca di un bambino: Che fare ? Se durante il pasto vedi che tuo figlio ha il viso tirato dal dolore, piange o ha difficoltà a deglutire persino il suo cibo preferito, allora probabilmente si tratta di un’ afta.
Sono in genere benigne e possono comparire ad ogni età, dalla prima infanzia all’adolescenza. Afte è il termine medico con cui sono chiamate le piaghe sulla lingua. Almeno una volta nella vita tutti quanto abbiamo avuto una piaga, e sappiamo quanto renda fastidioso mangiare e bere.
Queste piaghe sono delle piccole ulcere che hanno diverse cause, come cibi troppo caldi, i morsi accidentali , infezioni virale o allergie. La maggior parte delle afte guarisce in un paio di settimane senza trattamento, ma nel frattempo è possibile calmare il dolore con analgesici da banco ed evitando sostanze che peggiorino i sintomi, come cibi speziati. Consultare medico o dentista in caso di afte che non migliorano in qualche settimana o di recidive periodiche.
La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.