Può avere forme diverse, essere sottile o spesso, rigido od elastico. Imene labiato: è costituito da due parti laterali, separate fra loro da una stretta apertura mediana diretta in senso verticale o orizzontale. Imene labiato – Ha parti laterali, che vengono separate da una fenditura in mezzo verticale o orizzontale.
Imene , dal greco hymḗn, significa membrana, infatti è una sottile membrana che ricopre parzialmente l’apertura vaginale. La funzione dell’ imene è di chiudere, anche se non del tutto, la vagina in modo da proteggere tutto l’apparato riproduttivo da infezioni o agenti patogeni presenti all’esterno del corpo. In alcune donne l’ imene si presenta inesistente o poco sviluppato. In questo caso il canale vaginale è già completamente o parzialmente aperto. Questa conformazione, del tutto fisiologica, non rappresenta un problema a livello fisico o sessuale.
In alcuni rari casi, l’ imene non ha nessuna apertura. L’altra varietà è l’ imene a membrana, che comprende l’ imene a corona e l’ imene cribroso. In anatomia umana, membrana mucosa che, a guisa di setto incompleto, delimita la vulva dalla vagina. Di forma, sviluppo, spessore ed elasticità variabili, è. La situazione può essere risolta con un piccolo intervento chirurgico col quale venga inciso l’ imene , in modo da lasciar defluire il sangue accumulato. Sia pur raramente, il riassorbimento dell’ imene può essere tanto esteso da rendere poco o punto rilevabile la presenza della membrana anche nella donna vergine.
Dopo anni di esperienza infermieristica, ho sempre pensato che l’ imene fosse una membrana sottile che coprisse parzialmente l’apertura vaginale e che potesse, in alcuni casi, essere strappata facendo sesso o durante lo sport. Questo è quello che ho comunque appreso nei libri di anatomia. Anatomia della vulva (Shutterstock) E’ dolorosa la rottura dell’ imene ? In linea di massima la rottura dell’ imene non provoca alcun dolore durante il primo rapporto sessuale.
A volte è talmente sottile da rompersi durante i preliminari. Ma se così non fosse, non c’è problema e non sempre causa sanguinamento. Ricostruzione dell’ imene : Imenoplastica. L’ obiettivo di questo intervento è quello di “ripristinare” la conformazione dell’ anatomia vaginale a prima della lacerazione dell’ imene.
La procedura comporta incisioni nelle membrana residua dell’ imene e la sutura di questa in modo da chiudere il canale vaginale. La vagina, nella donna vergine, è (di norma, ma non immancabilmente) coperta in parte dall’ imene : una membrana di tessuto connettivo che può essere infranta oltre che da un rapporto sessuale, anche da alcuni tipi di esercizi, come le passeggiate a cavallo o la ginnastica, ed altresì da un esame pelvico incauto. Simbolo della verginità, si tratta di una piccola piega di mucosa di forma e spessore variabili ma, generalmente, di uno spessore inferiore ad un millimetro.
Può capitare che possa rompersi praticando certi tipi di sport, o con l’uso d’assorbenti interni. L’ imene separa la vagina dalla vulva. Vagina: anatomia e funzioni.
Il pene è costituito da due corpi cavernosi e un corpo spongioso, uniti insieme e circondati da tessuto connettivo. La lunghezza media è di 8. Per intenderci in modo pratico e veloce: quando ci adoperiamo nell’igiene intima stiamo lavando la vulva, mentre quando abbiamo un rapporto sessuale è la vagina che viene penetrata. Sempre per essere molto chiari, possiamo definire la vulva come la porta della vagina, dove a separare una dall’altra c’è l’ imene. LONGITUDINALI: completi o incompleti, nel primo caso si parla di vagina doppia e generalmente sono associati ad altre malformazioni doppie.
A volte una delle due vagine termina a fondo cieco e comunica con un emiutero funzionante (ematometra).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.