martedì 22 agosto 2017

Apparato sessuale

L’ apparato genitale maschile è costituito da organi esterni e organi interni. Gli organi interni, non visibili, sono costituiti da: dotto deferente, vescicole seminali, dotti eiaculatori, prostata ed uretra. Il pene si trova normalmente in stato di riposo.


La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione. Infatti, mentre le strutture dell’ organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno.

Apparato riproduttivo maschile. Genitali interni: Ovaie. Con il termine vulva si indica l’insieme degli organi dell’ apparato genitale femminile che sono esterni e quindi visibili. Fanno parte della vulva le grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride e il vestibolo della vagina.


Quest’ organo consente ai gameti maschili di passare dal corpo dell’uomo a quello della donna durante il rapporto sessuale. Conoscere l’ apparato genitale maschile, la sua conformazione e il suo funzionamento è importante, è l’unico mezzo per proteggersi dalle malattie ma anche per godere al massimo del sesso di coppia. Esso comunica col sistema endocrino in quanto tali organi contribuiscono alla liberazione di ormoni sessuali.

A differenza della maggior parte degli apparati, vi sono significative differenze tra i sessi, almeno per quanto riguarda le specie differenziate. Ricopre diverse funzioni. Produce gli ormoni responsabili delle caratteristiche fisiche legate al genere sessuale. Svolge funzione riproduttiva. Se stimolato, è fonte di un’intensa sensazione di piacere fisico detta orgasmo.


Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. La vagina (dal latino, letteralmente “fodero” o “guaina”) è una delle parti interne dell’ apparato genitale femminile ed è costituita da un canale fibromuscolare molto elastico che serve da supporto al collo dell’utero e all’uretra. Confusa spesso con la vulva, che è la parte esterna dell’ apparato genitale , la vagina è interna. A metà di ogni ciclo sessuale mensile, un solo uovo viene di solito espulso da un follicolo ovarico nella cavità addominale. Ha anche un importante ruolo sociale in quanto la sessualità è una delle componenti che regola i rapporti sociali tra uomo e donna.


I testicoli, contenuti in una sacca membranosa chiamata scroto, sono i due organi che producono gli spermatozoi. Visita Disturbi Urinari. Utero nelle diverse specie. Istologia parete uterina.


Cervice equina e suina.

Il feto si sviluppa nel corno dell’utero dopo che l’ovulo è stato fecondato. Placenta La placenta è la struttura attraverso la quale il feto riceve tutti i nutrienti da parte della madre. Concepimento e avvio di una gravidanza sono eventi complessi. Malattie apparato riproduttore femminile.


Durante il rapporto sessuale lo sperma prodotto nei vari organi dell’ apparato riproduttivo maschile viene liberato e immagazzinato all’interno dell’ apparato riproduttivo femminile, in una zona dalla quale può raggiungere gli ovociti per la fecondazione. Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’ apparato genitale femminile, cioè come siamo fatte e come funzioniamo. Sicuramente dopo essere venuti a conoscenza di ciò, appare più comprensibile il comportamento della gatta, anche se poco dopo la fine del rapporto sessuale essa si rende disponibile per altri rapporti, anche con altri esemplari, nelle giornate equivalenti al periodo di calore.


Gli organi genitali maschili producono lo sperma e lo depositano nel tratto genitale della femmina,.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari