martedì 24 aprile 2018

Bocca irritata cause

Il motivo più banale è la semplice ingestione di un cibo troppo caldo. In questo caso, però, il bruciore alla bocca può provocare fastidio per alcuni giorni. Cause meno comuni di dolore alla bocca.


Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma.

Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.


Bruciore alla lingua : cause. La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). La cavità della bocca , assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce.


Parleremo della glossite, delle cause , dei sintomi e delle cure di quel disturbo che comunemente viene indicato come lingua infiammata. Un disturbo di per se benigno ma che non va comunque sottovalutato, in quanto, raramente, può comportare difficoltà di deglutizione e respirazione.

Le afte sono di diverso tipo e hanno diverse cause. Spesso la causa è sconosciuta. I sintomi più comunemente riscontrati sono alitosi, bruciore della bocca , gonfiore, arrossamento, sanguinamento, lesioni ulcerose o afte, dolore, in particolare durante la masticazione, e, nelle forme più gravi, ingrossamento dei linfonodi, febbre e difficoltà ad alimentarsi, deglutire o parlare.


Lingua gonfia, le cause. L’infiammazione della lingua si chiama glossite e di solito produce arrossamento. Ma in questa situazione anche le papille gustative scompaiono. Lo stato della vostra lingua rivela molto del vostro stato di salute.


Avete notato la comparsa di una patina biancastra tendente al giallo sulla lingua legata a secchezza delle fauci? Siete probabilmente di fronte ad una lingua bianca villosa. Definizione di Bocca : Infiammazione.


Di seguito sono presenti alcune cause di infiammazione della bocca , ma dal momento che potrebbero essercene molte altre, è conveniente rivolgersi a un medico. Cibi ricchi di zuccheri e alimenti acidi possono sporcare la lingua con quel rivestimento bianco e pastoso. Un’altra causa comune è il mughetto orale. Se ne dovrebbe avere il sospetto quando la patina bianca sulla lingua appare dopo l’assunzione di antibiotici. Gli altri sintomi includono una sensazione di bruciore e una bocca irritata e. Il trattamento prevede l’uso di collutori ad azione analgesica (come quelli contenenti la lidocaina) per lenire il bruciore in bocca e sulla lingua , antisettica (es. clorexidina) e antinfiammatoria (corticosteroidei).


Attualmente la sindrome viene tratta con farmaci specifici, anche se le sue cause ed i suoi meccanismi non sono ancora stati chiariti del tutto. Bocca urente e Glossite: attenzione a non confondersi. La Glossite è una infiammazione della lingua che può presentarsi con bruciore diffuso alle mucose del cavo orale.

A seguito di una terapia antibiotica per giorni (Claritromicina eg 2mg), ho ancora la bocca infiammata, la lingua e il palato dolenti, oltre che il labbro inferiore leggermente gonfio. In base alla causa sottostante al problema, alle volte potrebbe presentarsi tra i sintomi anche un fastidioso bruciore alla lingua , oltre che la formazione della patina bianca. Fortunatamente, casi di questo genere raramente si verificano.


La lingua risulterà inevitabilmente molto irritata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari