Le cause della stomatite. A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite. Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte.
Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle. Cosa è la stomatite ?
Con il termine stomatite si indica un’infiammazione della bocca, che può essere presente ovunque nel cavo orale (interno guance, gengive, labbra, lingua e palato). Può compromettere la masticazione, il sonno e il modo di parlare. La forma di stomatite aftosa invece si presenta con la formazione di afte buccali il più delle volte molto dolorose e con adenopatia satellite dalla tendenza alla riformazione recidiva e dal contenuto sieroso che in caso di rottura rilasciano erosioni epiteliali dal contenutocolor grigiastro.
Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati). Occorre precisare che esistono diverse forme di stomatite , tra cui quella gengivale e quella erpetica. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi.
La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione.
Noma femminile è presente nella letteratura medica antiquata, ma, in effetti, lo stesso noma maschile è termine quasi desueto, oggi, rispetto alla più tecnicizzante e specifica locuzione stomatite cancrenosa. In ogni caso, la ringraziamo per la segna. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).
Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi. Le afte provocano dolori urenti e questo rende molto difficile parlare, sorridere, muovere la bocca e mangiare. Spesso si associano sintomi come diarrea, febbre e malessere. Dal momento in cui compare la stomatite , può durare da qualche giorno o protrarsi per alcune settimane, tutto dipende dall’entità dell’infiammazione. Ci sono dei rimedi particolarmente efficaci per curare o attenuare il dolore della stomatite.
L’infezione può manifestarsi in diverse forme, non sempre facili da distinguere: un esempio è la gengivo- stomatite che può presentare anche mal di gola, mentre un altro è il caso della gengivo stomatite erpetica che è provocata dal virus dell’herpes simplex di tipo 1. Si associa a febbre anche elevata, a papule e vescicole da cui originano le afte , cioè vescicole che possono raggiungere anche le dimensioni di una lenticchia, di colorito bianco-giallastro. La pulizia della lingua, presente anche nelle pratiche ayurvediche, è infatti fondamentale e consigliata dai dentisti come parte integrante della pulizia della bocca. Nei bambini, la malattia si presenta in modo grave. Si possono creare delle afte un po’ dappertutto: le zone più colpite della bocca sono le labbra, ma anche le pareti interne e la lingua. Oltre al dolore quando si mangia, se le afte si spaccano, esce anche del liquido dalla bocca.
Più frequentemente, come nel caso dell’herpes, si presenta con delle bollicine o delle ulcere a grappolo, ma può apparire anche come una zona atrofica e arrossata, come in alcune candidosi.
In breve, anche per dei medici competenti in materia, risalire alle cause di una stomatite può essere davvero impegnativo, perché una stessa manifestazione clinica può nascondere molte cause diverse. Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente. Rimedi per le Afte della Bocca.
Afta epizootica: un virus che interessa gli animali. Non comporta un aumento dei rischi tumorali e può essere sconfitta con la diminuzione o l’abolizione totale del vizio del fumo. Ulteriori sintomi che si possono presentare in una più generale situazione di stomatite sono: aumento della salivazione, sanguinamento gengivale, alitosi e aumento del volume dei linfonodi. La prima manifestazione, definita stomatite erpetica primaria, generalmente si presenta nei bambini ed è quella che presenta i disturbi più gravi: vescicole a grappolo, localizzate in più punti del cavo orale, ad esempio sulla lingua, sulle gengive, sulla mucosa delle guance, sul palato ed anche sul labbro, che sono particolarmente dolorose. Si chiamano stomatiti le ulcerazioni dolorose della bocca, bocca che si presenta infiammata e con ulcere o vescicole fastidiose.
Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso. A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino?
Come si presenta la stomatite nel cane? Patologia comune e fastidiosa per Fido. Non mette in pericolo la sua vita, ma gli procura parecchio dolore e disagio. Nel caso di afte ricorrenti o multiple si parlerà di stomatite aftosa. La maggior parte delle afte guarisce in un paio di settimane senza trattamento, ma nel frattempo è possibile calmare il dolore con analgesici da banco ed evitando sostanze che peggiorino i sintomi, come cibi speziati.
Consultare medico o dentista in caso di afte che non migliorano in qualche settimana o di recidive periodiche. Si presenta con una lesione ovalare e biancastra, di dimensioni variabili: esiste quella di diametro inferiore al centimetro (afta minore) e quella superiore al centimetro (afta maggiore). Ci sono poi anche le afte erpetiformi, che appaiono come gruppi di ulcerazioni puntiformi.
Può essere anche uno dei primi sintomi della malattia mani piedi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.