venerdì 27 aprile 2018

Bocca spellata

La stomatite si manifesta con un evidente ed esteso arrossamento della mucosa della bocca , con la presenza di piccole lesioni ulcerate e talvolta con la comparsa di dolorose afte, piccole vescicole che si rompono e danno luogo a piccole ulcerazioni bianco-grigiastre. Colluttorio rinfrescante: anche la lingua va pulita e costituisce un momento fondamentale della pulizia della bocca : non dimenticare filo interdentale o scovolino, semplici da utilizzare e utili per una pulizia approfondita. Risciacqui con il colluttorio, infine, aiutano a ridurre la carica batterica e rinfrescare la bocca. Non dimenticare che anche la lingua va pulita.


Molte persone sottovalutano la pulizia della lingua ma in realtà questo aspetto è molto importante se vorrai mantenere la tua bocca pulita e sana. Oltre allo spazzolino, non devono mai mancare il filo interdentale e il collutorio.

Sindrome della bocca urente primaria, se gli esami non mostrano alcuna condizione patologica. Lo stato della vostra lingua rivela molto del vostro stato di salute. Avete notato la comparsa di una patina biancastra tendente al giallo sulla lingua legata a secchezza delle fauci?


Siete probabilmente di fronte ad una lingua bianca villosa. Malattie della lingua e dermatologia del cavo orale La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica.


Ho la lingua con tagli, la patina mi è comparsa dopo mal di gola curato con antibiotico e un raffreddore che non passa. Cause meno comuni di dolore alla bocca.

Quindi è fondamentale lavare spesso il palato infiammato, adoperando prodotti specifici e di qualità. Facendo degli sciacqui con dei collutori leggeri. Il paziente con sindrome della bocca urente riferisce al momento della visita una sensazione di bruciore intenso, utilizzando a volte espressioni del tipo mi sento il fuoco in bocca oppure è come se avessi sempre il peperoncino in bocca.


Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. La patogenesi è verosimilmente legata a un’eccessiva produzione di cheratina. Altri possibili cofattori sono il fumo eccessivo, la scarsa igiene orale, lo squilibrio della flora batterica 11. La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto.


Lingua a carta geografica. Dopo aver fatto un piercing sulla lingua non è difficile avere dei problemi ad essa. Dopo aver effettuato il piercing è normale che la lingua sia gonfia e dolorante, ma ulteriori variazioni di essa non sono da considerarsi una conseguenza non preoccupante. La lingua , che serve ad assaporare e mescolare il cibo, si trova sul pavimento della bocca.


Di norma, la lingua non è liscia. Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di avere la bocca secca, dolore più o meno generalizzato alla bocca , gusto amaro o metallico in bocca , formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale. La stomatite è, più in generale, una infezione, acuta o cronica, del cavo orale che può essere sia concentrata in punti precisi – come nel caso dell’afta – sia diffusa per tutta la bocca o gran parte di essa, causando arrossamenti, gonfiore, perforazioni, ulcere e anche perdite di sangue che possono rendere assai difficoltoso il. Da un paio di mesi la mia lingua si presenta come in foto, sembra spellata in punta. Ogni tanto si presenta la stessa sintatologia anche ai lati della lingua , ma in misura minore.


La parte sana della lingua non ha coloriti strani, consistenze strane, che mi hanno portato a escludere la candidosi. Salve, il problema è che la mia lingua è come se fosse spellata , si forma una patina bianca tipo pelle morta che va via da sola po che tiro via io con una spatolina linguale o giocando con i denti.

Feci anche un tampone linguale, ma non diede alcun risultato. Malattie della lingua molto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari