lunedì 30 aprile 2018

Bocca e labbra che bruciano

La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore, di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua , gengive, palato, pavimento della bocca , interno delle guance e labbra. Le labbra , quando non si idrata sufficientemente l’organismo, si seccano ed è uno dei primi segnali che si può notare quando non si beve acqua a sufficienza. Ovviamente, labbra secche significano labbra irritate e che bruciano.


Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di avere la bocca secca, dolore più o meno generalizzato alla bocca , gusto amaro o metallico in bocca , formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale.

I sintomi della sindrome della bocca urente: come si presenta. Bisogna poi evitare di mordicchiarsi le labbra o di inumidirle con la lingua , soprattutto quando sono secche e screpolate. Uv, oltre a fare ricorso a impacchi idratanti.


Se le labbra sono pallide ci potrebbero essere dei problemi di ossigenazione e potrebbero esserci disturbi legati al cuore e ai polmoni. Anche la tiroide potrebbe essere colpevole. Labbra con aura rossa.


Se avete un anello rosso intorno alla bocca , allora soffrite di allergie alimentari, ad esempio a grano, latte, soia.

Fino ad ora l’aciclovir era la sostanza più usata nel trattamento di queste lesioni che tuttavia riusciva a contrastare l’avanzata del virus solo se applicato durante la fase prodromica, cioè prima che il virus avesse concluso il suo processo di duplicazione, arrivando fino alle labbra e provocando di conseguenza la lesione. Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. Con le ustioni chimiche, si possono spesso incontrare iodio, alcool, ecc.


Durante il trattamento dentale dal dentista o il trattamento a casa incurante (ad esempio, la gola o le ferite sulle labbra ). Alcuni farmaci usati in odontoiatria possono causare bruciature mucose, quindi bruciare le labbra dal dentista non è un fenomeno così raro. La sindrome della bocca urente è una diagnosi difficile, una delle ragioni è che i soggetti che ne sono affetti spesso non hanno un problema della bocca riscontrabile da medico, otorino o dentista durante la visita. La diagnosi richiede inizialmente un’analisi dell’anamnesi e l’esame della bocca.


Perché le labbra bruciano ? Questa condizione può essere ricondotta ad una patologia infiammatoria, come l’eczema labiale, oppure a carenze di vitamine. In altri casi può essere semplicemente un sintomo secondario di secchezza, spessoaccompagnata da screpolature che, per l’appunto, bruciano. La saliva, poi, gioca un ruolo importante: nella nostra convinzione può essere d’aiuto a inumidire le labbra , quante volte passiamo anche inconsciamente la lingua sulle labbra secche? In realtà non facciamo altro che peggiorare la situazione, la saliva, infatti, contiene sostanze acide che peggiorano la situazione. Occorre, perciò, evitare di asciugarsi la bocca con fazzoletti o tovaglioli sporchi.


Il dolore può essere intenso, come se la bocca fosse ustionata.

Qui di seguito trovate una lista di prodotti di varie marche per la cura ed il benessere della bocca e del viso, in grado di migliorare l’igiene orale, combattere l’alito cattivo, pulire la lingua dalla patina ed idratare le labbra. Bere spesso acqua o una bibita senza zucchero per idratare la bocca. Usare un burro di cacao o un lucidalabbra idratante per alleviare il fastidio delle labbra secche e screpolate. Usare un sostituto della saliva prescritto dal medico per idratare la bocca. Usare i farmaci che aiutano la bocca a produrre una maggior quantità di saliva.


La stomatologia è la disciplina che si occupa della diagnosi e terapia delle patologie riguardanti la bocca e la zona periorale (guance, lingua , labbra ecc.) ed anche delle malattie sistemiche che interessano la bocca. Le alterazioni a carico delle mucose orali. La sindrome della bocca urente (nota anche come burning mouth syndrome, sindrome della lingua che brucia, stomatodinia, stomatopirosi, sindrome della bocca che brucia, disestesia orale, ecc. ) è una patologia dolorosa, cronica, psicologicamente debilitante, capace di incidere a volte gravemente sulla qualità della vita. Un’indigestione, il vomito o la diarrea possono comportare la comparsa dei puntini bianchi sulle labbra della bocca o bolle sulle labbra. Hai la lingua irritata, dolorante e gonfia?


In superficie sono comparse macchie rosse o chiazze bianche? La lingua ti fa male quando mangi o bevi? Scopri da cosa possono dipendere questi sintomi, quando è il caso di andare dal medico e come alleviare il dolore con i rimedi naturali.


Successivamente si è presentato un problema e non saprei dire se ci sia un collegamento. Ho notato un lieve bruciore della lingua , inoltre se assumo cibi caldi (ad esempio ieri ho assaggiato la pasta per provare la cottura) mi scotto più facilmente che in passato, come se la lingua fosse ipersensibile, Ho anche un bruciore alle labbra. Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra ) e gola.


Argomenti trattati mostra Reazioni allergiche Altre forme allergiche Tendenzialmente le labbra tendono a gonfiarsi a causa della presenza di accumulo di liquido nel tessuto che le riveste, oppure da una infiammazione. I motivi per delle labbra gonfie possono essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari