martedì 10 aprile 2018

Condilomi uomo come riconoscerli

Si conoscono più di 1tipi di HPV , la maggior parte responsabili di malattie non gravi, come appunto le verruche della pelle, ma alcuni possono causare tumori sia benigni, come i condilomi anogenitali, sia maligni, come il tumore del collo dell’utero, della bocca, della laringe, dell’ano e della vulva. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. HPV Condilomi genitali nell’ uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili.


Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie.

Consideriamo infine i condilomi in gravidanza, poiché vi è la possibilità che il virus HPV passi dalla madre al neonato. HPV non giustifica il ricorso ad un taglio cesareo preventivo, dato che l’incidenza di infezioni neonatali non dipende dal tipo di parto. La colpa è data da alcuni sottotipi di Papilloma Virus, chiamati anche con l’acronimo HPV.


Si trasmette con un partner infetto e vi sono molti tipi di virus che fanno parte di questa macrocategoria. Nell’ uomo e nella donna, i condilomi sono causati da una famiglia di virus denominati papillomavirus umani ( HPV = human papillomavirus). Il virus che causa i condilomi (creste di gallo) appartiene alla stessa famiglia di virus delle verruche comuni (cosiddetti porri) e non necessariamente viene trasmesso con i rapporti sessuali.


Tuttavia, i ceppi di HPV responsabili delle verruche genitali, non portano al rischio di cancro.

Esiste un test diagnostico per capire se un uomo è affetto da HPV ? La risposta è semplice: no, non esiste. Non è disponibile alcun esame del sangue che possa riscontrare il virus. L’unico modo per riconoscere il virus è quello di andare a dimostrare la presenza del DNA virale all’interno di cellule umane infettate. Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’ uomo , anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche.


HPV sull’ uomo : sintomi e diagnosi. Sintomi e cure Condilomi , creste di gallo. Questo ovviamente anche per tutelare la privacy e per non andare ad intaccare la vulnerabilità che una malattia delicata come l’infezione da condilomi può recare. Ciò non nasconde comunque il fatto che siano sempre di più i casi di persone contagiate dal virus dei condilomi , anche a causa della facile trasmissibilità che lo caratterizza.


Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. L’esperienza clinica del Dr. Scanni è favorevole all’esame video-dermatoscopico perché aiuta a riconoscere i condilomi più piccoli permettendo una terapia più mirata e precoce dell’infezione. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto. Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie.


I condilomi , come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano ( HPV ). Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.

Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno. In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. In questa pagina è possibile visualizzare tutti i medici che effettuano trattamenti per eliminare i Condilomi sono delle crescenze di pelle che prendono anche il nome di verruche genitali o anogenitali in quanto sono delle affezioni cutanee che interessano proprio l’area ano-genitale. Rispetto alla cute normale circostante, il condiloma può apparire chiaro, scuro o nero.


La maggior parte degli adulti ha avuto già esperienze con i condilomi comuni. Le verruche più inusuali compaiono sulle superfici lisce e sono più difficili da riconoscere. I condilomi più grandi sono di solito facilmente distinguibili sia alla vista che al tatto. Le dimensioni sono variabili, da pochi millimetri a lesioni anche molto estese. In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa.


In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Effettivamente si considera la presenza di condilomi , dovuti al virus HPV , una malattia a Trasmissione Sessuale (Sexual transimitted Disease), ma ormai si sa che in una bassa percentuale dei casi la malattia si può manifestare senza che si sia contratta sessualmente, e ne sono favorite persone che frequentano luoghi pubblici, come piscine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari