giovedì 12 aprile 2018

Rigonfiamento sotto il palato

Sono presenti altri sintomi oltre al gonfiore del palato ? Se si individuano ulteriori sintomi oltre al gonfiore del palato è necessario contattare il medico. Come ti abbiamo già detto, alla base del palato irritato e dolorante possono esserci svariate cause, di ogni genere e di qualsiasi gravità. Se la situazione persiste per diverso tempo ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un medico. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio.


Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato.

La stomatite aftosa, come dice il nome, provocherà la crescita di alcune afte nella zona colpita (comunemente il palato ), si tratta di vere e proprie pustole molto dolorose che possono durare fino a un mese. In questo periodo, appunto, si assisterà a un forte dolore e rigonfiamento del palato. Escludendo che il gonfiore sotto il palato sia dovuto a gravi condizioni, ecco qualche semplice consiglio per prevenire questa spiacevole condizione: Non trascurare l’igiene orale, intesa non solo come pulizia dei denti dopo il consumo di ogni pasto ma anche come pulizia della lingua.


Dopo una settimana mi era scomparso quasi tutto il gonfiore. Allora ho preso appuntamento con il dentista però nel frattempo il gonfiore era ritornato più grande e più doloroso infatti nn posso neanche deglutire. Dopo aver fatto i raggi il dentista mi ha detto che il gonfiore nn è dovuto dal dente del giudizio ma dal dente centrale.


Buongiorno dottori, è qualche tempo che ho sotto il palato superiore un rigonfiamento , che per mia mancanza non ho mai fatto controllare, ma da qualche tempo mi sta dando fastidio perche si presentano delle ferite che durante la masticazione bruciano. Vorrei sapere se possibile di cosa si tratta. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua, la parte inferiore della bocca sotto la lingua, il palato , la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio.

In alternativa può trattarsi di una forte infiammazione dovuta ad una pregressa ustione o irritazione della mucosa. Il palato (lat. palatum) è la parete superiore della cavità orale. Queste due porzioni normalmente sono scarsamente distinguibili alla vista, anche se il palato molle è più vascolarizzato e quindi può apparire di colore rosso più intenso, sono invece ben distinguibili al tatto. Da diverso tempo avverto sotto al palato duro verso destra, una piccolissima pallina. Si presenta come una superficie concava in basso che giun­ge anteriormente e lateralmente fino alle gengive dell’arcata gengivodentale superiore mentre, po­steriormente, continua nel palato molle.


Considerato, di seguito, che il palato duro non presenta lo strato sottomucoso e che lo strappo tra la mucosa ed il periosto è particolarmente doloroso, sono ritenuto a credere ad un interessamento osseo. Per curare una cisti del palato , è necessario effettuare una enucleazione chirurgica che in genere dà dei risultati duraturi. La patologia è molto frequente nei bambini, più rara negli adulti. Dopo la malattia si rimane immunizzati.


Bandiera, volevo chiederle che cosa potrebbe essere un piccolo gonfiore sul palato sottocutaneo. Può’ essere un brufolo sottocutaneo? Al tatto sembra un rigonfiamento sottopelle.


La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore , arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. Le mucose sono indenni da lesioni.


I risultati clinici sono stati coerenti con la diagnosi di un ascesso del palato e l’eziologia odontogena del dente 24. L’ascesso palato appartiene ai infezioni acute odontogeni piogeni dei tessuti molli (in latino: ubi pus, ibi evacua).

Come già specificato, è difficile che la cisti gengivale si manifesti con segni specifici, anche se le forme più gravi possono caratterizzarsi per gonfiore , blando dolore e lesioni alle gengive. In quest’ultimo caso, potrebbe essere anche associato all’espulsione all’esterno di materiale biancastro, spesso purulento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari