Tipi di Tumore al Pene. I tumori infiltranti sono più spesso responsabili di metastasi ai linfonodi. La maggior parte dei carcinomi squamocellulari nasce nel glande , nel solco coronale o sotto il prepuzio.
Questi tumori iniziano generalmente come una piccola lesione eritematosa e possono restare confinati alla cute per lungo tempo. Questi carcinomi possono essere fungiformi, esofitici o ulcerati, infiltranti. Se il tumore è superficiale, si procede con la chirurgia laser.
In caso di neoplasie più profonde, si valuta se circoncidere il paziente o rimuovere la porzione colpita dal tumore. E’ bene ricordare che i sintomi riportati sopra non sono unicamente ascrivibili al tumore del pene, altre patologie di tipo benigno a carico di quest’organo possono presentarsi con tali caratteristiche…per cui è indispensabile rivolgersi sempre al medico in caso di dubbio. La risposta che molti uomini temono di dover sentire è “si , il tumore al pene esiste anche se è piuttosto raro. Il tumore può colpire anche il pene?
La radioterapia è talvolta usata per i piccoli tumori nelle persone che non hanno bisogno di un’operazione chirurgica. Le sedi più comuni sono il glande e la pelle che lo ricopre detta prepuzio. E’ una malattia abbastanza rara colpendo in prevalenza le persone anziane.
Fra le possibili cause di sviluppo di questo tumore si devono considerare soprattutto la scarsa igiene e le malattie sessualmente trasmesse oltre ad alcuni fattori predisponenti di tipo non ereditario. Il tessuto del glande è costituito da una mucosa fortemente vascolarizzata e riccamente innervata, che lo rende la parte del pene maggiormente sensibile.
Alla nascita e spesso anche durante l’infanzia, il glande non è visibile in quanto “fuso” completamente col prepuzio, la pelle che lo ricopre per intero. Rarissimi sono i casi di tumore del pene nelle popolazioni che, per convinzioni religiose, praticano la circoncisione, in quanto il pene circonciso e più pulito e meno aggredibile da agenti patogeni come virus, batteri e funghi, come è dimostrato dall’incidenza quasi assente del carcinoma del pene negli Ebrei e nei Musulmani. La principale forma di prevenzione del tumore al pene consiste nel mantenere una buona igiene locale a livello di glande e prepuzio. La circoncisione riduce notevolmente il rischio di tumore del pene.
Non esistono programmi di screening organizzato applicabili per la diagnosi precoce del carcinoma del pene nella popolazione generale. Infine c’è la parafimosi, una situazione di emergenza che si verifica quando il prepuzio scopre il glande , ma è impossibile riportarlo a coprirlo. Questo causa una specie di strangolamento e il rischio sono delle complicazioni pericolose quali ad esempio il tumore del pene. I sintomi più comuni sono, in ordine decrescente di frequenza, la presenza di noduli, dolore o prurito, sanguinamento, masse palpabili a livello inguinale e disturbi urinari. Il glande è la sede più comune, seguito dal prepuzio, dal solco coronale e dall’asta.
Si manifesta come un’ulcerazione o con una vegetazione situata molto spesso sul solco balano prepuziale o sul glande , talvolta con concomitanti manifestazioni infettive. Quali sono le cause del tumore del pene? Questa patologia è caratterizzata da un’alta aggressività. La candidosi può a volte essere asintomatica, ma in presenza anche di uno solo di questi sintomi, magari poco evidenti, è bene agire immediatamente, per evitare l’aggravamento o la diffusione dell’infezione stessa.
Tumore canali sono chiamati corpora cavernosa: uno su ogni lato e tumore sul lato basso del pene, che contiene l’uretra (il tubicino attraverso cui passano i liquidi seminali prima di essere esplulsi) pene la collega al glande , o testa pene pene. Le placche possono essere liscia, vellutata, squamosa, croccante o verrucoso. Circa il dei tumori del pene sono carcinomi a cellule squamose. Altri tipi di tumore del pene, come il carcinoma delle cellule Merkel, il carcinoma a piccole cellule, il melanoma e altri sono generalmente rari. Foto e immagini di melanoma e di tumori della pelle.
Richiedi un Consulto.
Dottor Alessandro Testori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.