lunedì 2 aprile 2018

Apparato urinario femminile

APPARATO GENITO- URINARIO FEMMINILE. Appartiene alla più vasta categoria degli apparati escretori animali, differenti per anatomia e fisiologia da gruppo a gruppo. L’uretra femminile è lunga circa pollici e termina inferiormente al clitoride e superiore all’apertura vaginale. Nei maschi, l’uretra è lunga circa 8-pollici e termina sulla punta del pene. L’uretra è anche un organo del sistema riproduttivo maschile poiché trasporta sperma fuori dal corpo attraverso il pene.


Definizione:è l’organo principale dell’ apparato urinario.

Aspetto Macroscopico: ha la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anterioreed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale. Nell’ilo renalesi trova una depressione, il seno renale, in cui sono inserite le parti iniziali delle vie renali. La malattia si presenta con sintomi irritativi del tratto urinario inferiore ed ematuria.


Vuoi scoprire se il tuo apparato urinario è ok? Fai uno dei nostri test e ottieni informazioni utili. Esiste un meccanismo a valvola a livello della connessione tra vescica ed ureteri che impedisce all’urina di refluire dalla vescica verso i reni. L’ apparato urinario comprende reni, ureteri, vescica e uretra.


Sistema urinario - Femminile Organi. Ureteri, vescica, uretra.

Sono molto comuni, soprattutto nel sesso femminile (per la vicinanza del meato urinario all’ano, e per l’uretra più corta rispetto al maschio). Quasi sempre sono causate da batteri comuni, spesso di provenienza intestinale (da qui deriva l’importanza di una corretta igiene intima, soprattutto nell’anziano). Apparato urinario immagini e archivi fotografici. Questo sistema escretore è costituito da organi e strutture finalizzati, per mezzo meccanismi di.


La sua forma ricorda quella di una sfera. Altri approfondimenti diagnostici richiesti dal medico possono essere l’esame del sedimento urinario o l’urinocoltura con antibiogramma, che consentirà di individuare il batterio responsabile dell’infezione e dunque l’antibiotico più adatto per la terapia. Inoltre, il rame favorisce la normale funzione del sistema nervoso e del metabolismo energetico, un sistema immunitario sano nonché al mantenimento del tessuto connettivo.


La visita urologica femminile è uno strumento di diagnosi non invasivo che viene prescritto per identificare possibili problemi all’ apparato uro-genitale. Sintomi quali incontinenza, dolore al basso ventre e bruciore nella minzione possono far sospettare la presenza di infezioni, calcolosi, prolassi uro-genitali o forme tumorali. L’Urologia è la specializzazione della Medicina che si occupa in parte del trattamento delle problematiche dell’ apparato urinario femminile , ma per lo più comprende la gestione medica delle infezioni dell’ apparato urinario maschile e l’ingrandimento della prostata ma anche della gestione chirurgica di patologie quali il cancro di. Integratore con Spaccapietra, Gramigna, Fillanto, citrati di Magnesio e Potassio. Anatomia comparata Tra i cataboliti o escreti eliminati dal sistema urinario , sistema i principali sono l’urea, l’ammoniaca, l’acido urico, la creatinina, vari pigmenti e sali inorganici, che in soluzione acquosa vengono eliminati con l’urina, da speciali organi, i reni, caratteristici dei Vertebrati.


In questa sezione del sito sono presenti i collegamenti alle monografie dedicate alle più importanti malattie che colpiscono il sistema genito- urinario. Per capire le cause dell’incontinenza urinaria femminile e come risolvere questo disturbo, è necessario parlare dell’ apparato urinario femminile e delle strutture preposte al contenimento dell’urina. Tra i rimedi naturali contro le infiammazioni alle vie urinarie spiccano anche i fiori di calendula, noti per le proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, fondamentali per regolare alcune disfunzioni legate in particolare all’ apparato genitale femminile. La Serenoa favorisce il benessere dell’ apparato genitourinaio maschile.


Previene la crescita della prostata e tutti i fastidi, le problematiche e le complicazioni che ne derivano. Come prendersi cura nel modo più corretto del proprio apparato urinario. In particolare, i reni sono gli organi dediti alla filtrazione del sangue e producono l’urina.

La parete dell’uretra femminile è costituita da due strati: Mucosa. Costituita da epitelio uroteliale, quindi simile a quello vescicale, nella parte superiore, e da epitelio pavimentoso composto nella parte infeirore. Sotto l’epitelio si osserva la lamina propria, ossia il tessuto connettivo.


Muscolare: costituisce il sistema sfinterico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari