La stomatite virale, nei bambini , è una condizione piuttosto comune. Cause di stomatite nei bambini. Stomatite erpetica bambino. Da cosa è dovuta questa malattia? Quali sono le sue cause ?
Secondo quanto riporta il sito dell‘Ospedale Bambin Gesù di Roma, per quanto riguarda la stomatite aftosa la causa scatenante non è certa. La prima manifestazione, definita stomatite erpetica primaria, generalmente si presenta nei bambini ed è quella che presenta i disturbi più gravi: vescicole a grappolo, localizzate in più punti del cavo orale, ad esempio sulla lingua, sulle gengive, sulla mucosa delle guance, sul palato ed anche sul labbro, che sono particolarmente dolorose e impediscono al bambino di mangiare. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini.
Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali. Causa stomatite nei bambini. Il virus responsabile di questa patologia si trova nell’organismo umano in stato latente, cioè non dà segnali di vita fino al momento in cui, per varie cause , si attiva, e innesca lo sviluppo della stomatite. La sua sede d’elezione è rappresentata dai gangli nervosi, dove può rimanere silente per mesi ed anni.
Esistono stomatiti erpetiche, aftose, infettive, batteriche o anche allergiche.
Nei più piccoli è in grado di causare, come per gli adulti, febbre e dolore localizzati, così come una sintomatologia variabile a seconda dello specifico tipo di disturbo. STOMATITE NEI BAMBINI. Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi.
In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati, il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare. Il disagio legato alla sintomatologia dolorosa è reso meno sopportabile dalla giovanissima età, come sono altrettanto resi meno graditi alcuni rimedi naturali di solito utilizzati dagli adulti. Dalle afte, ulcere e vescicole, fino alla febbre e alle difficoltà a mangiare normalmente.
Si tratta di un’infezione virale più fastidiosa che seria e che può essere curata senza troppi problemi e senza lasciare strascichi. Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito. Due elementi che spesso preoccupano i genitori. E’ ricorrente perché in circa un terzo dei bambini e dei ragazzi, la stomatite ricade più volte, per anni dopo l’episodio iniziale, ad intervalli di 1-mesi. Nei casi più lievi la causa della stomatite deriva da adenovirus o dall’enterovirus, delle forme virali che portano mal di gola, una febbre non molto alta e un disagio per qualche giorno.
Nei casi più gravi, invece, queste vesciche appaiono in grappoli e in zone più delicate e sono dovute all’herpes simplex e provocano febbre alta, difficoltà di masticazione e spossatezza. Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità. Le cause locali di stomatite possono essere le più varie: meccaniche, termiche, chimiche, scarsa igiene orale.
Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente. In un bambino sano, rispettare le norme igieniche, la probabilità di infezione è trascurabile.
Pertanto, uno dei fattori che aumentano il rischio di stomatite nei bambini sono problemi nella cavità orale. Questi includono gengivite, malattia parodontale, carie, e così ha lanciato. Naturalmente, non è tutte le cause di bambino stomatite virale.
Il bambino , a causa di queste vescicole, può avere difficoltà a mangiare e manifestare inappetenza. Come riconoscere i sintomi della stomatite ? Proprio come negli adulti, i bambini sono suscettibili a questa malattia per vari motivi, ma il più delle volte, i patogeni sono: infezioni fungine, virus, batteri. Sì, e vorrei anche dire ai miei genitori che la temperatura (basso contenuto di gelato, o zuppa bollente) è anche la causa delle stomatiti. Nei bambini le afte possono essere dolorose, soprattutto quelle di origine erpetica , bisogna dunque applicare localmente delle pomate a base di aloe vera, che limitano il fastidio e aiutano la cicatrizzazione. Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, ma si sa per certo che la stomatite dipende da una risposta del sistema immunitario.
Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti. Pur trattandosi di una delle malattie infettive più diffuse tra i bambini , non è conosciuta a sufficienza: si tratta della stomatite , una patologia che colpisce soprattutto i bambini , comporta la comparsa di afte e vescicole nel cavo orale e che può avere diverse cause. Vediamo, dunque, in cosa consiste la stomatite , quali sono i sintomiRead.
I risciacqui per la bocca sono indispensabili per il trattamento di qualsiasi forma di stomatite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.