martedì 6 giugno 2017

Condilomi sul glande immagini

Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. HPV Condilomi genitali nell’uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili.


Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie.

Salve dottori, sospetto di avere dei condilomi sul glande e per questo ho prenotato una visita dermatologica, ma non la faró subito. Volevo porvi dei quesiti, che forse possono apparire idioti, ma la cui risposta mi aiuterebbe a stare piú tranquillo. Come si prendono i condilomi ? Esse sono molto contagiose e non devono essere confuse con i condilomi acuminati (creste di gallo), patologia di natura virale e non batterica.


Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Diversamente dalla donna, che necessita di esami invasivi per constatare la presenza del papilloma virus, l’uomo ha il vantaggio di accorgersi subito, a occhio nudo, dei segnali di HPV. I condilomi sono un sintomo evidente della patologia, ma da soli non bastano a decretare la presenza di HPV , per questo bisogna ricorrere all’esame diagnostico.


Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma.

Gaetano Scanni, Bari. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott. Quelle maschili invece sul pene, il glande , lo scroto, l’inguine o attorno all’ano. In quest’ultimo caso è da sfatare il mito che occorrono rapporti anali passivi perché compaiono. I condilomi possono comparire anche nei soggetti eterosessuali in quanto la verruca si diffonde velocemente.


In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Nella donna i condilomi si localizzano sui genitali esterni, dentro la vagina, a livello della cervice uterina e attorno o dentro l’ano. Nell’uomo possono essere ben visibili sul glande , sullo scroto, intorno o dentro l’ano. Se pur raramente possono essere riscontrati anche nel cavo della bocca, nei soggetti che hanno praticato sesso orale.


Il melanoma maligno può colpire il glande presentandosi come lesione papulo-nodulare di colore variabile: blu, nero, marrone chiaro o scuro, spesso ulcerata e sanguinante. Durante la gravidanza, inoltre, i condilomi tendono a incrementare di dimensioni. La diagnosi delle creste di gallo viene generalmente effettuata attraverso un’attenta osservazione dei genitali durante una visita medica dal proprio dottore di riferimento.


Si tenga conto che il dei condilomi sparisce da solo, nell’attesa di un. I condilomi del Papilloma virus possono essere si due tipi: piani, o acuminati (di gran lunga i più frequenti). In questo secondo caso si manifestano nell’area vulvo-anale nelle donne , o sulla sommità del pene e nella zona anale negli uomini, come delle escrescenze di color rosa-bruno, appuntite e raggruppare a grappolo.


Sebbene si sviluppino su persone di entrambi i sessi, gli uomini possono averle sui testicoli, sul pene, sulle cosce e in tutta la zona inguinale.

Questo disturbo è causato dal virus del papilloma umano ( HPV ), che è molto diffuso e del quale esistono più di 1ceppi differenti. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). I condilomi acuminati nell’uomo interessano soprattutto i testicoli e l’asta del pene, il glande , il meato uretrale, il frenulo ed il solco balano-prepuziale Sono molto diffusi anche i condilomi all’ano e nell’intera regione perianale e inguinale. A volte si formano piccole ulcerazioni o noduli sul pene, che possono essere più o meno dolorosi, oppure del tutto asintomatici, e piccole placchette superficiali biancastre o rossastre sulla superficie interna del prepuzio o sulla superficie del glande , talvolta accompagnate dalla produzione di una secrezione irritante.


Meno visibili clinicamente sono le papule appena rilevate sulla cute, pigmentate o non pigmentate situate sul glande , prepuzio, frenulo e asta del pene. In questa patologia si sviluppano sul glande del pene papule piccole, poligonali e violacee. Soprattutto se notate dei puntini rossi sul glande dopo un rapporto, la causa più frequente è proprio questa, visto che il virus è facilmente trasmissibile per via sessuale.


Cosa fare se hai i puntini rossi sul glande. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari