Combatti mal di gola , tosse e raffreddore con rimedi naturali, semplici ma efficaci. Scopri quali sono e come utilizzarli contro i disturbi di stagione. Per prevenire il raffreddore , basta una pastiglia al mattino, mentre dovresti prenderne due se hai già il raffreddore e cerchi un rimedio naturale. Il paracetamolo, infatti, è dotato di attività antipiretica ( contro la febbre) e analgesica, efficace soprattutto contro dolori di lieve e moderata severità.
Non sorprende, quindi, che il paracetamolo sia considerato come il principio attivo per eccellenza contro i sintomi del raffreddore.
Come difesa per il mal di gola o per tenere sotto controlli i fastidi che ne derivano, la strategia migliore è quella di utilizzare erbe e rimedi naturali come per esempio la propoli, ottima per la sua azione antimicrobica contro virus e batteri. Tra i migliori amici della nostra gola infatti troviamo il miele. Vediamo come affrontarli. Fumenti e suffumigi contro il raffreddore e il mal di gola I fumenti , o suffumigi , sono uno dei più noti rimedi della nonna per combattere il raffreddore , il naso chiuso e il mal di gola.
Il vapore acqueo aiuta a liberare il naso , favorisce lo scioglimento del muco e aiuta la gola , in particolar modo se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come gli oli essenziali. Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola. Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali.
Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla. Per capire se la causa del mal di gola è virale o batterica il medico può effettuare un test di rilevamento dello streptococco. Tuttavia, ci sono alcuni indizi (spiegati più avanti nel dettaglio) che aiutano a distinguere tra un mal di gola dovuto a raffreddore (e quindi virale) e uno batterico. Il classico raffreddore è un’infezione virale del tratto respiratorio superiore, ossia di naso e gola. Tipicamente non è pericoloso, anche se talvolta viene percepito come tale.
I sintomi caratteristici del raffreddore sono: congestione nasale, scolo nasale, pizzicore in gola , starnuti. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Grazie al vapore acqueo, che libera le vie respiratorie, favorisce lo scioglimento del muco e aiuta la gola , i suffumigi, o fumenti, sono tra i rimedi naturali più indicati per combattere raffreddore , tosse, mal di gola e sinusite, in particolar modo se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti, come erbe ed oli essenziali.
Le nonne ce li facevano fare quando eravamo bambini: i suffumigi (o fumenti) sono infatti uno dei rimedi della nonna contro il mal di gola più classici che ci siano per liberare naso e gola dall’infiammazione. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portate a ebollizione. Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore , tosse, febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito.
Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Leggi anche: Miglior farmaco per il mal di testa. Paracetamolo: Tachipirina, Paracetamolo generico, Efferalgan sono farmaci antipiretici che possono essere utili per alleviare i sintomi tipici del raffreddore , attenzione al dosaggio.
Contro il mal di gola , sono ottimi il miele di eucalipto, il miele di acacia, il miele di bosco e il miele di timo. Specifico contro la tosse è il miele di Manuka (originario della Nuova Zelanda) che vanta proprietà antibatteriche naturali molto efficaci. Tisana composita alla cannella: ricetta e preparazione della tisana antinfiammatoria, sudorifera e riscaldante contro raffreddore e mal di gola. Generalmente, per curare il mal di gola si consigliano gargarismi con collutori e con acqua tiepida salata.
Ma anche umidificare l’ambiente, il riposo – sia fisico che della voce – e l’assunzione di molti liquidi per garantire il corretto grado di umidità della gola , prevenendo la sua disidratazione, possono aiutare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.