giovedì 22 giugno 2017

Eczema infantile immagini

Eczema infantile : la foto rappresenta una dermatite atopica del bambino ( eczema atopico) localizzata alle mani e alle pieghe degli arti Eczema irritativo da contatto (DIC) L’ eczema irritativo da contatto è un fenomeno molto frequente in dermatologia pediatrica e può presentarsi nel bambino sia come dermatite irritativa dell’area del pannolino (napskin dermatitis) che come dermatite. Anche se l’ eczema può sicuramente essere fastidioso nello stesso modo sia per i bambini che per i genitori, prendere alcune precauzioni preventive e seguire le indicazioni del medico può aiutare a tenere l’ eczema sotto controllo. L’ eczema infantile è una forma di dermatite che piuttosto frequentemente colpisce i bambini, specie dopo il quarto mese. I sintomi caratteristici sono il prurito e la comparsa di crosticine e screpolature, spesso accompagnate da un generale arrossamento dell’epidermide.


E’ una forma di eczema , che coinvolge circa il dei bambini, caratterizzata da lesioni cutanee, generalmente molto pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, che compaiono di solito per la prima volta nel lattante, fino a guarire spontaneamente intorno ai anni di età. Le foto per riconoscerla.

Leggi tutto sulla dermatite atopica. La dermatite atopica (spesso chiamata eczema ) è una malattia infiammatoria cronica della pelle con una patogenesi complessa che coinvolge suscettibilità genetica, disfunzione immunologica, barriera epidermica e fattori ambientali. Eczema nummulare, una dermatite dall’origine sconosciuta.


Il numero di persone colpite dall’ eczema cresce a dismisura e non v’è alcuna cura definitiva. Esistono sette condizioni della pelle che ricadono sotto la voce eczema tra cui la dermatite da contatto, l’ eczema disidrosico, l’ eczema alle mani, neurodermite, eczema nummulare, dermatite da stasi e quella più comune: la dermatite atopica. Un’ulteriore possibile causa di eczema o dermatite è rappresentata da un’infezione di tipo batterico o fungino. Occorre infine sottolineare che le parole “ eczema ” e “dermatite” sono di fatto due sinomi, utilizzati per indicare uno stato infiammatorio della pelle.


La letteratura clinica relativa all’ eczema infantile registra una stretta connessione tra l’insorgenza di questa forma di eczema ed il raffreddore da fieno o l’asma: spesso chi soffre del primo disturbo nel tempo tende a sviluppare anche queste complicanze associate anche in riferimento all’incidenza di alcuni fattori ambientali.

Nei neonati, l’ eczema può comparire ovunque, ma di solito si manifesta sulle guance, sulla testa o tra le pieghe della pelle (dietro le ginocchia, sui gomiti o sul collo). Sebbene non si conoscano le cause che provocano l’ eczema , vi sono diversi modi per tenerlo sotto controllo. La dieta di eliminazione è indicata solo se confortata dai test allergometrici. Al momento della visita saranno escluse possibili patologie correlate, in quanto l’ eczema infantile può avere anche una genesi allergica (DAC) o irritativa (DIC). Quando si verifica la dermatite atopica nei neonati, si chiama eczema infantile.


Questa condizione può continuare nell’infanzia e adolescenza. Malattie dermatologiche dei bambini. Molto spesso i bambini sono soggetti a sfoghi cutanei, la loro pelle è infatti molto delicata.


Tra le malattie dermatologiche più diffuse vanno citate la dermatite da pannolino, la dermatite seborroica o crosta lattea, la dermatite atopica o eczema , le ittiosi e la psoriasi infantile. Bolloso: è un tipo di eczema definito anche “pemfigoide” che ha origine autoimmune, che colpisce nella maggior parte dei casi i soggetti anziani di età superiore ai anni e che causa la comparsa di bolle in tutto il corpo. Nell’ eczema da contatto la persona sviluppa lentamente una reazione alla pelle dovuta al contatto con una specifica sostanza. Caratteristiche dell’ eczema atopico. Sebbene il primo episodio di eczema atopico può essere rimandato all’età adulta, la maggior parte delle persone presentano una storia per tale affezione fin dall’infanzia.


Nell’ eczema lichenificato, la pelle si ispessisce e assume una colorazione scura, con placche estese. Eczema acuto tipico, alla piega del gomito: la pelle è di un colore rosso vivo, essudante, con microsanguinamenti e macchie disseminate tutt’intorno. Mano, piede e bocca sono una malattia infantile derivante da un’infezione virale.


I sintomi includono: Eruzione cutanea – vesciche rosse prive di prurito sulle mani e sulle piante dei piedi. Ulcere alla gola, alla lingua e alla bocca.

Sono spesso associate a prurito, talvolta anche molto intenso. For those infants for whom the condition persists, however, there are some simple treatment measures. Infantile seborrhoeic dermatitis will usually clear up on its own within weeks to a few months.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari