lunedì 19 giugno 2017

Sintomi della stomatite

La stomatite può comportare differenti sintomi , tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. STOMATITE NEI BAMBINI. Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati, il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare.


Sintomi della stomatite.

In ogni caso, questa malattia è solitamente anticipata da una sensazione di fastidio e dolore. Dopo qualche giorno possono comparire le vescicole e le afte nel cavo orale, a cui si accompagna spesso una sensazione di bruciore diffuso e difficoltà nell’alimentarsi. Tra gli altri sintomi della stomatite è possibile. L’infiammazione della stomatite di solito è dolorosa. Il fastidio si può avvertire sia localizzato in alcuni punti, sia come bruciore diffuso.


Masticando e mangiando questo dolore aumenta. I sintomi più frequenti associati alla stomatite sono: comparsa di afte, mucosa orale arrossata, comparsa di pustole.

La stomatite è un disturbo molto frequente che colpisce in qualche forma circa il della popolazione. Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi. I sintomi interessano solo la mucosa del cavo orale e si accompagnano a una o più delle seguenti manifestazioni: Ulcere dolorose di modesta entità (afte della bocca).


Il dolore provocato dalla stomatite può compromettere la dieta e lo stato nutrizionale (disidratazione e malnutrizione). Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati). Di solito il primo sintomo con cui si manifesta è bruciore e arrossamento della mucosa orale.


L’insorgenza di afte è quasi inevitabile in questa situazione di abbassamento delle difese immunitarie. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Tra le cause della stomatite possono esserci anche carenze vitaminiche (ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B) oppure cattiva igiene orale o forti stati di ansia e stress. Come si cura la stomatite.


Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. La stomatite erpetica si manifesta con la comparsa di vescicole dalle dimensioni variabili: possono essere piccole lesioni disposte a grappolo, oppure possono apparire come lesioni rotondeggianti di dimensioni maggiori, la cui forma ricorda quella di una grande bolla. Infine, evitate abrasivi, cibi acidi o piccanti che possano causare ulteriore irritazione, lavate i denti delicatamente, usando una spazzola morbida e un dentifricio senza agenti schiumogeni.


Cause di stomatite nei bambini.

Da cosa è dovuta questa malattia ? Quali sono le sue cause ? Secondo quanto riporta il sito dell‘Ospedale Bambin Gesù di Roma, per quanto riguarda la stomatite aftosa la causa scatenante non è certa. Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, ma si sa per certo che la stomatite dipende da una risposta del sistema immunitario. Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti. Si riconoscono inoltre anche la stomatite da nicotina e la stomatite cancrenosa, che comporta sintomi molto dolorosi, infiammazioni e infezioni dei tessuti molli del cavo orale.


Detto questo, quando parliamo di stomatite ci riferiamo generalmente alla stomatite aftosa, che comporta appunto la comparsa di afte all’interno del cavo orale. I sintomi della malattia , oltre alle vescicole acquose (vescicole), sono febbre, naso che cola, dolore nella meta, debolezza nel corpo e dolore muscolare. Le cause più frequenti delle stomatiti, che possono essere passeggere o in forma cronica, sono il contatto con sostanze irritanti, infezioni batteriche o fungine, reazioni allergiche ad alcuni farmaci, malattie autoimmuni. Nei bambini , la stomatite erpetica procede con febbre, naso che cola, grave arrossamento delle gengive. La stomatite causata da funghi si riconosce dalle afte grandi e ricoperte da una spessa patina biancastra detta mughetto.


La stomatite aftosa ricorrente può interessare varie figure professionali, tra cui dermatologo, odontoiatra, pediatra ed immunologo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari