La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. I bambini e gli adolescenti che soffrono di eczema sono più predisposti a infezioni della pelle, specialmente quelle causate da staffilococchi (batteri) ed herpes-virus. L’ eczema si può estendere agli arti ( braccia e gambe ) e tronco, ma anche alla zona dell’inguine dove viene irritato dal pannolino. Con la crescita sia nei bambini che negli adulti, l’ eczema tende ad essere più “ secco ” – quindi con minor formazione di bollicine sierose – ma sempre molto pruriginoso e con un aspetto decisamente antiestetico.
E’ un’infezione della pelle molto contagiosa.
Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia , gambe e genitali. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES). L’ eritema infettivo, o quinta malattia, è una delle malattie esantematiche dei bambini. Si tratta di una malattia poco impegnativa, che si risolve nel volgere di pochi giorni con la comparsa di un eritema confluente localizzato soprattutto alle guance, che hanno un aspetto livido come dopo uno schiaffo, e di una febbre di grado non elevato.
Crema per eritema solare e pomata. La pomata per eritema solare è un preparato per uso topico a base di vari principi attivi che possono essere sia di origine naturale (fitofarmaci a base di amamelide, camomilla o aloe vera) che di sintesi (farmaci a base di cortisone, di antibiotici o di antistaminici). L’ eritema può, poi, comparire per ragioni di tipo più “soggettivo” come la presenza di ipersensibilità o allergie nei confronti di sostanze generalmente innocue per la maggioranza delle persone (per esempio, nel contesto di un eczema allergico o irritativo) oppure come conseguenza di una reazione emotiva intensa a una circostanza.
Nella fase conclusiva le vescicole, seccandosi, diventano croste (Figura 5b) che gradualmente si staccano in modo spontaneo nel giro di circa settimana. L’esantema compare prima sul cuoio capelluto, sul viso e sul torace e poi si estende al ventre, ai genitali, alle braccia e alle gambe. Questo particolare tipo di eritema , che può colpire sia bambini sia adulti, si manifesta in modo anche violento sulle gambe , sul tronco e sulle braccia , mentre si riscontrano pochi casi a carico di mani, piedi e viso. L’ eritema multiforme è bilaterale, cioè, interessa o entrambe le braccia o entrambe le gambe.
Può, in certi casi, affliggere anche le mucose della bocca con lesioni bollose e molto dolorose che si possono risolvere solamente con l’ausilio di cortisonici. E’ molto più facile che starnutiscano, abbiano gli occhi che bruciano o presentino delle difficoltà respiratorie (asma). Spesso però i bambini allergici ai pollini soffrono anche di dermatite atopica, una forma di eczema diffusa un pò in tutto il corpo, ma più intensa nelle pieghe delle braccia e delle gambe.
Eruzioni cutanee nei lattanti e nei bambini piccoli - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i. Le malattie infettive rappresentano una comune causa di eritema nodoso. L’ eczema atopico può presentarsi in forma acuta con chiazze arrossate (alle volte gonfiore locale e piccole vesciche) e in forma cronica con lesioni dovute al continuo grattarsi da parte del bambino. I bambini più soggetti hanno, di pari passo, una maggiore predisposizione alle allergie di tipo respiratorio. Può essere chiamata anche “quinta malattia” perché di solito è la quinta condizione medica che si manifesta dopo la nascita. Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi.
I margini dei noduli non sono ben definiti. Gli stinchi sono le parti più colpite. Altri luoghi comuni sono le braccia , cosce e tronco, ma i noduli possono verificarsi ovunque, sul corpo.
L’ eritema nodoso è una patologia sia reumatica che dermatologica che si manifesta con la comparsa, solitamente sulla superficie anteriore delle gambe , di noduli detti eritematosi la cui caratteristica è di essere arrossati e caldi a causa del fenomeno infiammatorio in corso. In molti casi la febbre è l’unico sintomo, alcuni bambini possono avere la gola leggermente arrossata o un leggero raffreddore, essere stanchi e irritabili. Dopo tre giorni la febbre cessa e compare una eruzione cutanea sul corpo che di solito ha inizio da torace, schiena e addome, per poi diffondersi alle braccia e al collo. Conosciuto anche come eritema infettivo e sindrome guancia schiaffeggiata, la quinta malattia è causata dal parvovirus B19.
Uno dei sintomi è un’eruzione cutanea, che compare in tre fasi: Un rossore rosso chiazzato sulle guance con gruppi di papule rosse. Dopo giorni, può apparire una rete di segni rossi sulle braccia e sul tronco. Nella prima fase ( bambini fino ai anni di età) generalmente in stadio acuto con lesioni sul volto e sulle gambe.
Nella seconda fase (dai anni alla adolescenza) la malattia passa allo stadio cronico e le lesioni si localizzano nelle piegature delle braccia e dietro le ginocchia. Scopri le cause del prurito: dermatite, eczema , eritema e altre malattie della pelle. Informati sui sintomi, le cause e le cure su Saperesalute. Chiara è una adolescente di anni che giunge alla nostra osservazione per la comparsa di eritema nodoso agli arti inferiori. Nella anamnesi remota e familiare nulla da segnalare.
Venti giorni prima del ricovero, viene riferita una faringotonsillite febbrile trattata con amoxicillina e risoltasi nel giro di una settimana. Stesso discorso per i deodoranti. E‘ altresì molto importante, quando si soffra di dermatite da sudore, curare l’abbigliamento. Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone.
Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.