Stomatite erpetica : cura e terapia. Purtroppo, nel caso della stomatite erpetica , l’uso di farmaci antibiotici risulterebbe piuttosto inutile in quanto il responsabile della malattia è un virus, e non i batteri. Provate a dare un’occhiata al cavo orale del vostro bimbo e se individuate delle afte potrebbe essere stomatite.
Cosa è la stomatite ? Quali sono le cause , quali i sintomi ? Come si cura e quali precauzioni usare?
Oggi vediamo darvi tutte le informazioni necessarie. LEGGI ANCHE: varicella, quando si può uscire? In questo articolo parleremo di un tipo specifico di stomatite : la stomatite erpetica. Caratteristiche e sintomi. Un’infiammazione delle mucose orali, che può colpire le pareti di rivestimento interno delle labbra, della bocca, ma anche le gengive e la lingua.
I sintomi della stomatite erpetica sono facilmente riconoscibili e distinguibili da quelli della stomatite aftosa. In primo luogo, la stomatite erpetica riguarda il cavo orale in maniera quasi integrale, contrariamente a quanto invece avviene con le normali stomatiti, che interessano invece zone circoscritte. E’ quindi preferibile cercare di evitare il contatto ravvicinato con altri bambini presenti in famiglia.
Anche in corso di stomatite erpetica non sono quasi mai necessari test di laboratorio per confermare la diagnosi.
Ecco quali sono le cause e come si può curare. Le cause della stomatite. Fatta salva la stomatite eritematosa e quella erpetica , che sono causate rispettivamente da problemi gastro-intestinali, malattie infettive e dal virus dell’herpes simplex, non si sa esattamente cosa provochi questa affezione delle mucose della bocca. La stomatite è un disturbo molto diffuso che colpisce sia gli adulti che i bambini.
Sembra che la tensione nervosa sia una delle possibili cause. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini. La miglior soluzione per capire come curare la stomatite è quella di rivolgersi al pediatra, il quale, dopo aver constato la presenza di vesciche sulla lingua o qualche afta nei bambini troverà il rimedio migliore per dare sollievo al male alla lingua.
Il bambino , a causa di queste vescicole, può avere difficoltà a mangiare e manifestare inappetenza. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Ciò è probabilmente dovuto all’abitudine dei piccoli pazienti di portare tutto alla bocca, facilitando in questo modo il contagio e la diffusione del virus. Evitare il contagio tra i bambini.
Chi ha bambini in casa con questa patologia dovrà quindi seguire alcune indicazioni per ridurre al minimo i rischi. Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti. Segni e sintomi stomatite erpetica nei bambini I segni più evidenti sono la comparsa di vescicole a grappolo , localizzate in vari punti del cavo orale, come sulla mucosa delle guance, sulla lingua, le gengive, il palato ed anche sul labbro, che provocano al bambino un dolore intenso, che gli impedisce di mangiare. Poi c’è la stomatite erpetica , caratterizzata dalla presenza di piccole vesciche nelle parti molli mucose. Attraverso la saliva, la contaminazione può raggiungere anche alcune parti del volto.
Esistono diversi tipi di stomatite. Cause e rimedi per stomatiti e afte, che colpiscono adulti e bambini causando fastidio e dolore.
I rimedi per alleviare il fastidio causato dalla stomatite aftosa nei bambini : quali sono i sintomi e cosa fare per favorire una rapida guarigione. Pur trattandosi di una delle malattie infettive più diffuse tra i bambini , non è conosciuta a sufficienza: si tratta della stomatite , una patologia che colpisce soprattutto i bambini , comporta la comparsa di afte e vescicole nel cavo orale e che può avere diverse cause. Vediamo, dunque, in cosa consiste la stomatite , quali sono i sintomiRead.
Voltiamo pagina per analizzare nel dettaglio le cause ed i sintomi della stomatite erpetica. Cause di stomatite nei bambini Proprio come negli adulti, i bambini sono suscettibili a questa malattia per vari motivi, ma il più delle volte, i patogeni sono: infezioni fungine, virus, batteri. Sì, e vorrei anche dire ai miei genitori che la temperatura (basso contenuto di gelato, o zuppa bollente) è anche la causa delle stomatiti. E’ possibile che sia ereditaria o legata a problemi del sistema immunitario.
Stress emotivo, carenze nutrizionali di ferro, acido folico, vitamina B 1 ciclo mestruale, allergie alimentari e infezioni virali, sono frequentemente all’origine di afte in bocca. A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite. Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte.
Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.