lunedì 26 giugno 2017

Ovaie femminili

Nei mammiferi, i principali organi del sistema riproduttivo femminile includono i genitali esterni e un certo numero di organi interni, tra cui le gonadi ( ovaie ) che producono i gameti. La maggior parte degli altri animali vertebrati ha sistemi riproduttivi simili, costituiti da gonadi, condotti e aperture. Le ovaie sono organi pari, situati di contro alla parete laterale del piccolo bacino. Breve ripasso delle gonadi umane. L’ ovaio è la ghiandola sessuale (gonade) femminile.


Ovaie e utero sono collegati tra loro, per mezzo di importanti strutture tubulari, denominate tube di Falloppio.

La sede precisa delle ovaie prende il nome di fossa ovarica. Le loro funzioni sono due: produrre ormoni sessuali femminili e ovociti, cellule riproduttive femminili. Il tumore dell’ ovaio origina nella maggior parte dei casi () dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie o dall’epitelio tubarico, ma può insorgere anche dalle cellule germinali (cioè le cellule che danno origine gli ovociti) o dalle cellule stromali (cioè dallo stroma, tessuto di sostegno della gonade).


Gli ormoni tipicamente femminili sono estrogeno e progesterone, che vengono prodotti dalle ovaie. FSH, LH, ma anche testosterone, che pur essendo un ormone tipicamente maschile deve essere presente in. Le ovaie svolgono una duplice funzione: (1) custodiscono gli ovuli femminili e producono gli ormoni sessuali femminili : estrogeni e progesterone. Ogni mese in una delle due ovaie matura un ovulo che viene rilasciato durante l’ovulazione. L’ovulazione è caratterizzata dalla rottura del follicolo e dalla fuoriuscita dell’ovulo.


Le gonadi sono gli organi sessuali primari dell’ apparato riproduttore (o apparato genitale) dell’essere umano.

Le ovaie possono essere protagoniste di svariate condizioni morbose, tra cui: le cisti ovariche, la policistosi ovarica, i tumori dell’ ovaio , l’ ipogonadismo femminile di tipo primario e la torsione ovarica. Apparato genitale femminile , problemi. Anche questo apparato può però non funzionare sempre bene e dare origine a problematiche molto comuni tra le donne, vediamo le principali.


Monitorare la funzione delle ovaie e della placenta durante la gravidanza. Quali sono i valori normali degli ormoni femminili ? Cosa significano valori alti e bassi? Tumore delle ovaie : i fattori di rischio come età e precedenti in famiglia. Qual è la causa di un tumore delle ovaie ? Le cause sono diverse (si dice multifattoriali in ambiente scientifico), esattamente come per la stragrande maggioranza dei tumori, ma alcuni fattori ormai noti aumentano il rischio di sviluppare questa patologia.


Fisiologia della riproduzione femminile. A metà di ogni ciclo sessuale mensile, un solo uovo viene di solito espulso da un follicolo ovarico nella cavità addominale. Le ovaie ( ovaio destro e sinistro) sono le ghiandole sessuali (gonadi) femminili , quindi l’uomo non le possiede (l’equivalente maschile sono i testicoli). Progesterone: le ovaie producono l’ormone sessuale femminile progesterone dopo l’ovulazione.


Durante la gravidanza, la placenta ne produce anche una parte. Testosterone: il testosterone è un ormone tipicamente maschile prodotto principale dai testicoli. Anche le ovaie nelle donne producono testosterone, anche se in quantità molto minori.


Gli estrogeni sono gli ormoni sessuali femminili per eccellenza, vengono secreti soprattutto dalle ovaie e influiscono sulla fertilità. Scopri tutto sugli ormoni.

Ricordiamo che già alla nascita di una bambina, le ovaie contengono tutti i suoi ovociti, che matureranno uno alla volta dalla pubertà alla menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari