martedì 6 giugno 2017

Candida della pelle

Le candidosi superficiali sono causate da funghi appartenenti al genere Candida , di solito alla specie Candida albicans, saprofita abituale di alcune mucose (intestinale e vaginale) e della pelle. Si tratta delle infezioni di pelle e mucose di più comune riscontro nelle pratica clinica. Quando una crescita eccessiva di Candida si sviluppa sulla pelle , può verificarsi un’infezione.


Questa condizione è nota come candidosi della pelle , o candidosi cutanea. La candidosi della pelle causa spesso un’eruzione cutanea pruriginosa, più comunemente nelle pieghe della pelle.

Una infezione da candida si cura con specifici antimicotici, antibiotici e pomate ad uso topico, ma è fondamentale la prevenzione. Una corretta alimentazione previene la formazione di micosi della pelle grazie al maggiore apporto di fibre, frutta e verdura e minore di zuccheri, alcool e lieviti (di cui si nutre questo fungo). La Candida è un fungo responsabile di diverse tipologie di infezioni, dette candidosi , in varie zone del corpo, compresa la pelle. Le micosi colpiscono la pelle , ma anche capelli, unghie e, a volte, gli organi. Sulla pelle dei cittadini.


Effetti Candida Candida e rapporti sessuali: anche se non è propriamente un’infezione. La candida è una infezione causata da funghi che può colpire la pelle , il cavo orale, l’intestino o la vagina.

Il lievito Candida è un normale ospite della bocca, del tratto digerente e della vagina e generalmente non provoca danni. La candida intestinale ( candidosi intestinale) è l’infezione che interessa l’intestino. Si possono verificare infezioni cutanee, che si manifestano in forma di sintomi sulla pelle. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene). Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti, muffe, etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans).


Possiamo riscontrare alcuni miceti nella normale flora microbica stanziale nota come microbioma cutaneo. Intorno al sederino dei bambini (dermatite da candida ), in particolare nelle pieghe della pelle coperta dal pannolino, si manifesta con chiazze rosse che tendono alla desquamazione, provocando irritazione e prurito. Le micosi della pelle sono infezioni causate da funghi microscopici denominati miceti.


Malattie del pene: dalle cutanee dermatologiche alla candida Le malattie della pelle del pene sono moltissime, ma fondamentalmente possono essere suddivise, tra malattie cutanee del pene di origine infettiva e malattie dermatologiche del pene di origine non infettiva. La pelle interessata può quindi diventare squamosa e trasudare una sostanza bianco-giallastra simile al caglio. Se viene colpita, l’area tra le dita tende a diventare spessa, morbida e bianca. In genere la candida nell’uomo non rappresenta un grosso pericolo, al limite un fastidioso inconveniente. La vulvo-vaginiti da Candida molto frequenti, soprattutto in gravidanza ed in corso di trattamenti estroprogestinici od antibiotici.


Sono caratterizzate da arrossamento della mucosa vaginale, presenza di placche biancastre, secrezioni vaginali, prurito e bruciore. Si insedia generalmente tra le dita dei piedi e può espandersi fino ad interessare le unghie. I sintomi sono screpolature della pelle e prurito intenso.

La candidosi è una causa molto comune di irritazione vaginale, o vaginite, e può verificarsi anche sui genitali maschili. Normalmente, la pelle agisce come una barriera efficace contro l’infezione. Tuttavia, eventuali tagli o rotture negli strati superficiali della pelle possono consentire il fungo per causare infezione. Candida diventa patogeno, o in grado di causare la malattia, quando le condizioni sono favorevoli per la sua moltiplicare. Per il trattamento della candidosi vaginale puoi provare Gyno-Canesten capsula vaginale molle.


Utile per la sua praticità, è un antimicotico a base di clotrimazolo, per curare la candida con una applicazione. La candidosi cutanea è un’infezione che ha origine quando il fungo Candida albicans riesce a proliferare sulla pelle. Questo microrganismo di solito si trova nella pelle senza però causare problemi. La Candida albicans, la Malassezia furfur e il Cryptococco neoformans possono dar vita comunque a micosi della pelle.


Tuttavia, in presenza di alcune alterazioni, cresce e scatena sintomi spiacevoli. Muffe – I funghi multicellulari e filamentosi come i più comuni Alternaria, Aspergillus e Fusarium, i maggiori responsabili di micosi profonde e sistemiche. La candidosi può interessare diversi anatomici del corpo dell’uomo, per cui si possono evidenziare anche casi di infezione cutanea da Candida , questo fungo infatti in condizioni normali è presente in quantità ridotte nell’organismo, come conseguenza della sua smodata moltiplicazioe e proliferazione il fungo assume le caratteristiche di. Per candidosi , in generale, si intende un’infezione causata dalla Candida , di cui la specie più nota è la Candida albicans, un fungo normalmente presente nel cavo orale, nella vagina, nel tratto gastrointestinale e nelle vie respiratorie.


In particolari condizioni, la candida si moltiplica in eccesso e dà luogo a una serie di fastidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari