giovedì 23 marzo 2017

Cause stomatite

Stomatite : quali sono le cause ? La stomatite è un disturbo molto frequente che colpisce in qualche forma circa il della popolazione. Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente. Le cause di stomatite possono essere diverse e spesso i fastidi tendono a ripresentarsi con una certa frequenza se non si riesce ad individuare il problema a monte. Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare.


Altrettanto importante è passare in rassegna la storia clinica del paziente: sono da escludere, infatti, possibili cause meccaniche della stomatite (come, per esempio, una lesione causata dai ganci di un apparecchio) e, invece, tenere in considerazione una possibile familiarità con la malattia.

La precisa causa della stomatite aftosa è sconosciuta. Gli esperti, tuttavia, sono propensi a pensare che questa comune condizione della bocca abbia un. Pustole, afte e un arrossamento generalizzato della mucosa. La stomatite del cavo orale è un disturbo fastidioso e doloroso, che rende difficoltosa la masticazione e, alcune volte, anche l’eloquio.


Quali sono i fattori scatenanti delle afte ? STOMATITE : cause , sintomi e cura. Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Tutte le informazioni, cause , forme, sintomi e cure della stomatite.


Le cause delle afte possono essere diverse, sebbene ancora non del tutto chiare.

Quel che è ormai noto, però, è che la stomatite può essere determinata da diversi fattori. Cause e fattori di rischio. Sintomi della stomatite. Le afte sono piccole lesioni della cute.


A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite. Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte. Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle. Gli adulti sono soggetti a malattie di questo tipo, non solo a causa del mancato rispetto delle norme igieniche, ma anche a causa di altri fattori che possono causare stomatite.


Detto questo, come dicevamo le cause della stomatite possono essere molteplici. Come trattare la stomatite nei bambini. In entrambi i casi è necessario far vedere il bambino dal medico, anche solo per capire di quale dei due tipi di stomatite stia soffrendo e per avere la cura più adatta. Non sempre è facile individuare le cause che originano le afte in bocca. Afte sulla lingua, sintomi e cause.


Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite. Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio. Le cause che possono portare alla comparsa di afte in bocca sono varie, ma le cure sono simili. Vi spieghiamo come alleviarle e come evitarne la comparsa.


Afte , piaghe e vescicole sono i segni caratteristici della stomatite , condizione spesso associata a infiammazione, dolore durante la masticazione e arrossamento localizzato. Il disturbo della stomatite può colpire sia uomini che donne, anziani o bambini.

Chi soffre di stomatite sente dolore, accompagnato da difficoltà a masticare e deglutire, arrossamenti e gonfiori alle gengive accompagnati da dolore quando ci si lava i denti, e alla lingua. A volte si riscontrano persino perdite di sangue. Le cause più frequenti delle stomatiti, che possono essere passeggere o in forma cronica, sono il contatto con sostanze irritanti, infezioni batteriche o fungine, reazioni allergiche ad alcuni farmaci, malattie autoimmuni. Per la cura della stomatite aftosa esistono poi alcuni rimedi definiti meccanici, che si basano sull’applicazione di gel topici, i quali sono in grado di sviluppare una pellicola protettiva sopra la ferita, che aiuta a ridurre il dolore da contatto e da sfregamento, contribuendo alla naturale guarigione dell’ulcerazione.


Se la stomatite è guarita, ci sono alcune cose che puoi fare per evitarne la ricomparsa in futuro. Anche se non è possibile escludere che possa ripresentarsi un giorno, con questi suggerimenti le probabilità si riducono: Se hai avuto una stomatite su lingua, labbra o all’interno delle guance evita cibi che possono irritare la bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari