venerdì 10 marzo 2017

Eczema petto

Si unisce a rossore, piccole vesciche, desquamazione e prurito. Può capitare che all’improvviso sul petto , o su altre aree della pelle, compaiano fastidiosi puntini rossi. Le cause di questa manifestazione cutanea possono essere di varia natura. Per avere un quadro esatto è perciò necessario rivolgersi a un dermatologo per una visita di controllo accurata.


Allergia o eczema allergico.

Associato a prurito o bruciore. La pelle può ricoprirsi di squame, diventare ruvida, essere calda o sensibile al tatto, essere più spessa del solito. Punture di insetti o morsi di zecche. A seconda del morso si può presentare un singolo ponfo isolato o una zona estesa gonfia e arrossata, di solito calda.


Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato. Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico e dell’esito degli esami richiesti sarà possibile intraprendere una terapia mirata sulla base del tipo di diagnosi e delle possibili cause di prurito. Generalmente, hanno in comune una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da rossore, desquamazione, vescicole, abrasioni e crosticine.


Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo, del volto, delle mani, delle braccia e delle ascelle.

Oltre la sensazione di prurito , l’ eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste. La cosa principale è non ritardare il trattamento e prendersi cura della propria salute. Come già anticipato, il bruciore al petto può essere dovuto a cause di natura molto diversa.


Esso è molto diffuso, ed è anche facilmente riconoscibile. A volte, il bruciore degenera in delle vere e proprie fitte al petto , oppure in un dolore costante e diffuso, che si ‘irradia’ anche alle zone circostanti di schiena e collo. La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi.


L’ambiente in cui si vive influisce molto, ambienti molto caldi o freddi, molto umidi o molto secchi, possono rendere la pelle più vulnerabile. Prurito notturno, le cause Se avvertite soffrite di prurito notturno non esiste a parlarne con il vostro medico di fiducia. Potrebbe infatti trattarsi del sintomo di un problema serio. Nel peggiore dei casi potrebbe essere una manifestazione del linfoma. Il prurito tipico dell’irritazione induce a grattarsi la zona e questo va a determinare un peggioramento della situazione, in una sorta di circolo vizioso.


Prurito neuropatico: causato da un danno a carico del sistema nervoso afferente al midollo spinale. Tipico il prurito che si manifesta dopo l’Herpes Zoster nella stessa zona in cui c’è stata l’infezione e conseguente ad un interessamento diretto dei nervi. Prurito alle gambe Le gambe, ci portano lontano…ecco come, un prurito in questa zona, può celare la smania di fare qualcosa o di scappare da una determinata situazione. La necessità di grattarsi può arrivare a.

PRURITO NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE. Quali meccanismi scatenano il prurito. Il prurito è causato da particolari stimolazioni captate e inviate ai centri nervosi da sottilissime fibre che si trovano nella pelle.


Appena viene percepita la sensazione di prurito , la persona è subito spinta a grattarsi e il sollievo che ne consegue è immediato, anche se temporaneo. Il morbo di Paget può colpire sia le donne sia gli uomini ed è caratterizzato da lesioni simili a eczema a livello del capezzolo e dell’areola mammaria. Si sviluppa dai dotti della ghiandola mammaria e tende a diffondersi all’epidermide sovrastante. Una persona che ha il linfoma può sviluppare la micosi fungoide, un’eruzione provocata dalle cellule tumorali che, attraverso il sangue, arrivano agli strati superficiali della pelle.


Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose. Dà prurito e somiglia all’ eczema. Ma non è finita, purtroppo.


Ecco come riconoscere e curate le dermatiti (da pannolino, crosta lattea, eczema ), le ittiosi e la psoriasi infantile La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti , per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari