Le verruche plantari sono delle piccole neoformazioni non cancerose che si formano sulla pianta del piede. Come riconoscere una verruca plantare. La verruca è un’infezione virale, causata dal virus del papilloma umano (HPV), che si deposita nei primi due strati della.
L’ultimo tipo, molto raro, è la verruca plantare a mosaico. Come quella periungueale, anche questa è causata dal papilloma virus di tipo 2. Queste appaiono sotto forma di mosaico, sono molto contagiose e recidive. Essi appaiono spesso sulle mani e dei piedi e un aspetto diverso a seconda di dove sono sul corpo e come spesso è la pelle.
Una verruca per il solo del piede è chiamato. Sono differenti, però, dai calli, anche se sono lo stesso piuttosto dolorose. Il modo migliore per capire se si è di fronte ad una verruca plantare è andare dal medico. Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari , esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche.
Verruca piede : come curarla. La verruca plantare o, in genere, le verruche del piede sono davvero semplici da riconoscere. Vediamo le terapie e le cure per le une e per le altre. Luoghi come docce o piscine sono spesso un terreno fertile per questo tipo di verruca.
In commercio esistono numerosi prodotti farmaceutici o erboristici per il trattamento e la cura delle verruche dei piedi ma possiamo trovare numerosi rimedi naturali e gratuiti per le verruche anche nei nostri prati e boschi. Di per sè, le verruche plantari , non creano problemi al corpo, ma se viene effettuata una determinata pressione sulla zona interessata, porterà solamente dolore e fastidio al soggetto. Per capire quale trattamento risulti più efficace per sbarazzarsi delle verruche plantari , sarà bene innanzitutto dare uno sguardo alle cause da cui derivano. Le verruche si sviluppano principalmente su mani e piedi ma possono colpire anche altre parti del corpo come: gomiti e ginocchia.
In linea di massima non sono dolorose, danno fastidio, e tendono a manifestarsi nella pianta del piede o sulle mani. Riconoscere le verruche è abbastanza semplice e non deve essere motivo di ansia. In quelle zone che sono maggiormente a contatto con superfici infette, come il pavimento della piscina. Si tratta di un materiale abrasivo naturale efficace, che raschia e leviga le escrescenze, soprattutto quelle che si trovano sotto i piedi ( verruche plantari ), che tendono a formare uno strato superficiale spesso e calloso.
In genere tendono a formarsi in una piccola area della pianta del piede , dove la pelle, oltre che ad apparire ispessita, assume anche una colorazione grigio-giallastra. A differenza dei calli, le verruche non derivano da attriti e frizioni prolungate, ma sono trasmessi da un virus, per cui risultano più difficili da trattare. Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione.
Il nome di papilloma viene dato alle infezioni virali causate da questo ceppo, ma quando interessa il piede , si parla di verruca plantare. Può essere di diverse dimensioni, a seconda dell’estensione della lesione e la sua latenza può raggiungere gli mesi. Ci sono due tipologie di verruche plantari.
Infine, le più comuni sono le verruche plantari a mosaico e non. Le prime si distinguono perché si sviluppano in fretta vicine tra di loro. Le altre sono casuali e compaiono sulle dita del piede o sulla pianta senza alcuno “schema” e sono dure e ruvide al tatto.
Detto questo possiamo scoprire i più comuni ed efficaci rimedi per verruche. Vita Forza Un buon modo per capire la differenza tra queste lesioni come ad esempio una scarpa sfregamento sul dorso del piede.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.