Quest’ultimi si manifestano soprattutto quando si viene a contatto con alcuni alimenti quali ad esempio il succo del limone, l’aglio, il pomodoro o semplicemente il sale. Questa tipologia di affezione cutanea è cronica ed è causata dalla concomitanza di fattori genetici e ambientali. Non è raro che il problema sfoci in un eczema delle mani , che può talvolta estendersi a palmo , polso e braccia.
Inoltre, anche le mani spellate possono essere un chiaro sintomo di dermatite , in questo caso definita dermatite esfoliativa, una delle tante tipologie di dermatite. Le mani , sebbene non siano una delle parti del corpo più colpite, non lo sono nemmeno così di rado. Vediamo come si manifesta e come va trattata.
Considerazione finale sulla dermatite che colpisce le mani. Diversi tipi di dermatite provocano tale manifestazione, associata ad altre lesioni cutanee. Prurito e gonfiore alle mani.
Ci possono essere varie cause per il prurito e gonfiore alle mani. In primo luogo può trattarsi di dermatite o eczema che apporta anche un arrossamento della pelle. Di solito per curare questo disturbo si prescrivono delle comuni creme ad applicazione topica. Capita che talune volte il prurito alle mani conviva con quello ai piedi, altre volte, invece, si manifesta in associazione con delle vescicole o bollicine e magari anche con dei gonfiori.
Ora che ne ho 3 appunto, dopo aver avuto mio figlio ho la mano destra direi rovinata.
Spesso associata alla dermatite atopica o alle allergie primaverili, insorge per motivi al momento ancora poco chiari. Segno caratteristico della disidrosi è la comparsa di piccole vesciche sul palmo delle mani , ai lati delle dita e sulla pianta dei piedi. Sul palmo della mano , e sulle dita, compaiono delle vescicole, di forma pressoché rotondeggiante, contenenti un liquido al loro interno.
Dopo un paio di settimane le bollicine si aprono lasciando la cute secca e con delle crosticine. In caso contrario occorre proteggersi sempre le mani con dei guanti. Il significato del prurito alle mani molto spesso non è facile da individuare perché molte possono essere le componenti che determinano questo disturbo.
Molto spesso prima di trovare la cura giusta alla quale affidarsi può passare anche del tempo. Spesso il prurito diffuso si puà manifestare alle dita della mani ma anche ai palmi. Appena apparite piccole macchie rosse sui palmi delle mani sono molto pruriginose. Più tardi - si fondono, scoppiano, formano superfici erosive che si staccano e si incrinano. Questo stadio è già accompagnato da dolore.
Se il prurito era all’esterno ( sul dorso) della mano , si annunciavano solenni percosse o disagi. Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi (spazi interdigitali), in taluni casi sul palmo della mano o del piede, ma anche sul dorso delle mani. Quali sono i rimedi e le cure per la dermatite alle mani ? La principale causa delle bollicine sulle mani è la dermatite detta anche disidrosi.
Dermatite alle mani , tutti i rimedi e le cure. Riconoscere la disidrosi è abbastanza semplice in quanto le bollicine risultano essere bianche e contengono pus, inoltre sono localizzate prevalentemente sulle dita e sul palmo della mano.
L’eczema disidrosico delle mani , noto anche come eczema dyshidrotic o disidrosi, è una condizione della pelle in cui piccole vescicole piene di liquido (vescicole) appaiono sul palmo delle mani o sulle piante dei piedi, o entrambi. Le bolle che si verificano in condizioni di disidrosi durano circa tre settimane e causano un prurito intenso. Il prurito si può manifestare sua sul palmo che sul dorso della mano.
La sintomatologia comprende prurito , eritema diffuso e disepitelizzazione. Il trattamento si basa su corticosteroidi e correzione della causa. Può colpire le mani in qual caso provoca un forte pizzicore con conseguenti bruciori per gli eritemi a chiazze che si formano sulle mani , in particolare sul palmo e il dorso.
La diagnosi è clinica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.