giovedì 9 marzo 2017

Africa savana animali

Attorno a loro tutte le guide raccomandano la massima cautela: sono infatti tra gli animali più pericolosi di tutta l’ Africa ! Altro gigante della Savana è senza dubbio il Rinoceronte: altro erbivoro che può arrivare a pesare più di una tonnellata e spesso cacciato da bracconieri che puntano al suo corno preziosissimo sul mercato nero. Nella savana africana abita circa un terzo dei felini di tutto il mondo, tra cui: leone, leopardo, ghepardo, tre specie differenti di iene, tre di sciacalli e il licaone. Si tratta di creature grandi e forti che rappresentano i protagonisti dei safari.


Splendido nella sua criniera è un eccellente animale da caccia, funzione nel branco che viene svolta dalle femmine, mentre i maschi si occupano della difesa degli altri leoni di quel branco. La savana africana si estende tra le foreste pluviali (dove si trovano alberi radi e arbusti) e le aree desertiche (dove si trovano erbe alte metri che crescono durante la stagione delle piogge e ingialliscono in estate)ed è caratterizzata da scarsa vegetazione e terreno arido: vi si trovano baobab, acacie, cespuglie ed erbe spinose che.

L’ Africa è il continente dove vivono molti dei più conosciuti, amati e temuti animali del mondo. Qualche curiosità e foto di animali africani. Luangwa le cui immagini ci hanno deliziato in questi mesi. Curiosità: La savana può formarsi a causa della presenza di particolari condizioni climatiche, o anche per colpa di incendi che colpiscono territori particolarmente estesi, spesso causati dall’azione dell’uomo.


In Africa alcuni dei più grossi animali caratteristici della Savana e del sudafrica sono chiamati Big Five, ovvero i cinque grandi. Questo è un termine molto conosciuto fra gli amanti degli animali , che spesso si trovano ad organizzare safari in Tanzania proprio per andare alla scoperta dei Big Five Africani, eppure questo è un termine sconosciuto ai più. Per questo il biotipo della Savana è costituito da estese aree di pascolo e selva, con scarsa presenza di alberi.


Nelle zone di savana dal clima più arido prevale invece l’allevamento. Gli animali allevati sono generalmente bovini (zebù), pecore, capre e asini.

Molte sono le popolazioni che abitano la savana : i Masai in Kenia e Tanzania, i Nubiani nell’alta Nubia sudanese, i Kualngo e Akan in Costa d’Avorio, Boscimani e Ottentotti in Namibia. Continua la lettura e scopri le principali specie presenti in Africa. Il continente africano dal punto di vista faunistico è uno dei luoghi più interessanti dove trovare specie rare. Ogni anno vengono scoperti per la prima volta da esploratori e ricercatori nuove specie di animali di vario genere.


Regioni di savana determinata esclusivamente o principalmente da fattori climatici si trovano per esempio in Africa occidentale e centrale. Presenti in regioni a piovosità relativamente elevate (per esempio in Africa orientale ), dove il livello delle precipitazioni consentirebbe in linea di principio lo sviluppo di una foresta, dipendono spesso dagli incendi stagionali. A Hluhluwe e Umfolozi, due aree faunistiche tra le più antiche del paese, puoi ammirare i rinoceronti e molti altri animali della savana.


Altri luoghi naturalistici che devi sicuramente vedere in Sud Africa sono sicuramente le foreste tropicali attraversate dalla Garden Route, le lagune. Meravigliose sono le spiagge che offre questo paese. Oltre ad ammirare la savana , qui potrai osservare il comportamento di leoni, elefanti, coccodrilli, giraffe e altri animali selvaggi. Va notato che gli animali siano rispettati in Africa.


Un sito di giochi educativi per infanti e bambini piccoli. Un reportage sui grandi predatori della savana e le loro prede, che presenta esemplari noti e non, ricco di immagini, informazioni e curiosità. Savana , set, animali , africano - scarica questa licenza gratis Vettore in pochi secondi. Nessuna iscrizione necessaria.


Il bambino non solo una volta ha sentito parlare dell’ Africa. Li volano gli uccelli in autunno, vivono coccodrilli, elefanti e leoni. Al bambino piacerebbe vedere tutto questo dal vivo.

Per aiutarlo in questo, invitalo a disegnare la savana africana. Questa specie vive solamente nel Corno d’ Africa , in Kenya ed Etiopia in particolare. L’obiettivo del progetto Volontariato Ambientale nella Savana in Botswana è quello di tutelare la riserva e gli animali che la abitano e che ogni giorno vengono minacciati dall’uomo. Situata nel punto di incontro tra Botswana, Sudafrica e Zimbabwe, la zona di Tuli ha visto una diminuzione delle specie selvagge che la popolavano.


Tag: Animali della savana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari