lunedì 6 marzo 2017

Stomatite gengive

Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Per stomatite si intende un processo infiammatorio che colpisce la bocca. Può essere acuta o cronica e colpire maschi o femmine di ogni età.


La stomatite , inoltre, può essere localizzata o diffusa.

Anche la stomatite è un’infiammazione del tessuto mucoso che riveste le strutture del cavo orale e che interessa guance, gengive , lingua, parte interna delle labbra, palato e pavimento della bocca, ma si presenta con un numero maggiore di ulcerazioni rispetto alle afte singole. La si può riconoscere facilmente in quanto di solito vi è un arrossamento della bocca o la presenza di afte. Riuscire a bloccare una stomatite è alquanto impossibile. Le afte possono spesso affliggere neonati e lattanti, soprattutto nel periodo in cui spuntano i dentini.


Quando le gengive sono arrossate e doloranti, naturalmente infiammate, può risultare anche più difficile mantenere pulita la bocca del piccolo e così le afte gengivali possono fare la loro comparsa. Intolleranze e allergie alimentari. In questo caso è caratterizzata da vescicole che si ulcerano facilmente , provocando dolore, gengive gonfie e arrossate , che sanguinano facilmente, salivazione abbondante , febbre elevata, anche sopra i 39° C e malessere generale.

Da una parte c’è chi sostiene che questo prodotto serva semplicemente a dare una piacevole sensazione di freschezza alla bocca. Ulteriori sintomi che si possono presentare in una più generale situazione di stomatite sono: aumento della salivazione, sanguinamento gengivale , alitosi e aumento del volume dei linfonodi. Stomatite : è un’infiammazione, spesso dolorosa, del cavo orale. Può colpire le mucose, le gengive , il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Tutte le informazioni, cause, forme, sintomi e cure della stomatite.


La prima manifestazione, definita stomatite erpetica primaria, generalmente si presenta nei bambini ed è quella che presenta i disturbi più gravi: vescicole a grappolo, localizzate in più punti del cavo orale, ad esempio sulla lingua, sulle gengive , sulla mucosa delle guance, sul palato ed anche sul labbro, che sono particolarmente dolorose. La gengivite come è facile da intuire è un problema che riguarda gengive , la gengivite è una infiammazione delle gengive che circondano i denti, ed è una delle tante malattie che colpiscono la salute del parodonto (cioè i tessuti che circondano i denti e le gengive , tessuti molli e ossa). I sintomi della stomatite possono essere, oltre al dolore, anche arrossamenti e gonfiore alle gengive e alla lingua, afte.


In alcuni si possono presentare anche cheiliti, gengiviti e glossiti, infiammazioni che interessano rispettivamente labbra, gengive e lingua. Il disturbo della stomatite può colpire sia uomini che donne, anziani o bambini. Chi soffre di stomatite sente dolore, accompagnato da difficoltà a masticare e deglutire, arrossamenti e gonfiori alle gengive accompagnati da dolore quando ci si lava i denti, e alla lingua. A volte si riscontrano persino perdite di sangue. La patologia può verificarsi ovunque nella bocca, compreso l’interno delle guance, delle gengive , della lingua, delle labbra e del palato.


La distruzione del contorno gengivale che si realizza spesso nella fase acuta può talvolta rendere necessaria un’eventuale ricostruzione chirurgica. La perdita delle papille gengivali è generalmente definitiva. La recidiva è improbabile.

Dolore e infiammazione delle gengive al di sotto di protesi dentarie. Possono manifestarsi all’interno del cavo orale, sul tessuto molle, sulle gengive , all’interno delle guance, sul palato e sul pavimento della bocca. Curare la stomatite cronica del gatto è per il veterinario una sfida molto seria, un percorso che va affrontato soprattutto con la collaborazione, l’impegno e la pazienza del proprietario. Nei casi di malattia conclamata e, soprattutto, in presenza di notevole dolore, vale l’utilizzo di analgesici ed antinfiammatori (cortisonici), da usarsi anche per lunghi periodi di tempo. Sono piccole ma tanto dolorose le afte della bocca ( stomatite aftosa).


Queste piccole lesioni della cute possono presentarsi sui tessuti molli del cavo orale come lingua, guance o palato , ma anche alla base delle gengive , sulle tonsille, nella parte interna delle labbra, rendendo molto difficoltosa la masticazione e le normali attività quotidiane come il parlare. Curare le afte con i rimedi della Nonna è semplice utilizzando le foglie di rovo. Il rovo che spunta sul ciglio della siepe è molto apprezzato dai ragazzi per le sue more saporite che maturano a settembre, ma per guarire dalle afte si usano le foglie, che hanno un forte potere cicatrizzante. Che cosa sono le afte.


Le afte sono delle ‘ferite’ della mucosa che riveste la bocca, zone di erosione che formano piccole ulcere, che possono avere un diametro di pochi millimetri ma arrivare anche a più di cm. Possono essere singole o più di una e si possono localizzare in tutta la cavità della bocca, comprese gengive e lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari