Mappa concettuale sull’ apparato circolatorio – apparato circolatorio dei vertebrati. Elementi figurati Emostasi Gruppi sanguigni Rischio cardiovascolare Sangue Sistema circolatorio. ELI 2° media ORGANI E FUNZIONI CIRCOLATORIO.
IL PROBLEMA DEL TRASPORTO. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte.
Esplora la bacheca apparato circolatorio di andreapattarello su Pinterest. Visualizza altre idee su Lezioni di scienze, Scienza e Scienza scuola media. Le arterie trasportano il sangue dal cuore verso tutti gli organi al cuore. I MUSCOLI IN MOVIMENTO.
Muscolo Cardiaco - L’organo principale dell’ apparato cardiovascolare è il cuore , una pompa muscolare della grandezza di un pugno. SISTEMA CIRCOLATORIO. A differenza della maggior parte dei muscoli striati, che si contrae quando è stimolato da un nervo motorio, la stimolazione delle cellule del muscolo è involontaria ed è dotato di capacità contrattile propria.
Per svolgere al meglio le sue funzioni, il nostro apparato circolatorio ha una organizzazione particolare, che ritroviamo in tutti i mammiferi. Le caratteristiche che rendono efficiente l’ apparato sono tre. L’ apparato cardiovascolare è un sistema chiuso. L’organo propulsore è il cuore, il cui interno è cavo e diviso da un setto verticale in due metà non comunicanti, ognuna formata da una cavità superiore (atrio) che raccoglie il sangue, e una inferiore (ventricolo) che pompa il sangue fuori dal cuore, comunicanti tra loro.
Questa Cmap, creata con IHMC CmapTools, contiene informazioni relative a: scienze - sistema scheletrico totale, COLONNA VERTEBRALE CHE CONTIENE IL MIDOLLO SPINALE FORMATO DALLE SEGUENTI STRUTTURE GABBIA TORACICA È FORMATA DALLE COSTOLE OSSA PIATTE E CURVATE CHE PROTEGGONO IL CUORE E SI COLLEGANO ALLO STERNO, ARTI SUPERIORI (BRACCIA E MANI) CHE SONO FORMATI DA. MERO, RADIO, ULNA, CARPO. Un apparato circolatorio con questo tipo di vasi è chiamato apparato circolatorio aperto. I vertebrati hanno invece un apparato circolatorio chiuso cioè una rete chiusa di vasi tubulari in cui il sangue scorre. I vasi sono separati dalle cellule del corpo da microscopici spazi intercellulari ri-empiti da un liquido interstiziale.
Sono questi meccanismi a determinare una malattia del sistema circolatorio. La categoria scuola elementare materiali di scienze corpo umano nel più completo archivio di schede didattiche, esercizi, spiegazioni, verifiche per la scuola primaria. In questo video vi parlerò della struttura, nonché della funzione del cuore e del suo apparato. Rispetto al sangue, la linfa è particolarmente ricca di lipidi.
E’ costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso, che da quelli più piccoli, capillari, alla fine si versa in due vene situate sotto le clavicole, le vene succlavie, ed esse confluiscono nella vena cava superiore. L’ APPARATO CIRCOLATORIO A. Completa gli schemi e studia.
I sono di tre tipi: sono di dimensioni _____ e (deossigenato) cavità. Per suggerire ulteriori mappe concettuali. Esso è costituito da due sistemi che interagiscono strettamente tra di loro: uno passivo, sistema scheletrico e uno attivo, sistema muscolare. Il termine apparato cardiovascolare si riferisce solo al cuore e vasi sanguigni.
Apparato circolatorio. La funzione fondamentale dell’ apparato circolatorio è quella di trasportare sostanze da una parte all’ altra dell’ organismo. Una sezione particolare è dedicata al sistema linfatico: si tratta di una circolazione ausiliara e complementare a quella artero-venosa, ma nondimeno fondamentale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.