venerdì 31 marzo 2017

Verruche in piscina

Verruche in piscina : come prevenirle. Ci sono dei comportamenti da evitare per minimizzare le probabilità di prendere le verruche, in piscina o altrove. Andare in piscina o in luoghi caldo-umidi e affollati con lesioni cutanee preesistenti può essere rischioso come può esserlo anche camminare scalzi negli spogliatoi o nei bagni pubblici.


Tuttavia, anche con il contagio indiretto si verifica la medesima situazione: il contatto con le squame delle verruche che cadono e si depositano a terra in zone umide di luoghi molto affollati (come le docce e le saune di piscine e palestre), dà luogo alle medesime lesioni. In genere il virus delle verruche si diffonde più facilmente nei luoghi ad alta percentuale di umidità, come piscine e palestre e il contagio solitamente avviene per contatto diretto interumano, ma anche attraverso oggetti e materiali (camminare scalzi!), inoltre la presenza di piccole ferite e microtraumi possono agevolarne la penetrazione.

Cosa sono le verruche e quali sono i comportamenti giusti per prevenirle? Il nuoto praticato regolarmente è ideale per mantenerti in buona salute e in estate è anche piacevole tuffarsi in piscina ! Ma purtroppo la piscina è anche un posto caldo-umido molto affollato dove è facile contrarre funghi, batteri e verruche. Il virus che penetra nella pelle, soprattutto dalla pianta dei piedi, provoca abrasioni e comincia a riprodursi formando prima palline ruvide, che poi si ingrossano e, schiacciate dal peso del corpo, nella scarpa chiusa , si estendono all’interno del piede, comprimendo i nervi e dando dolore.


L’obbligo deriva da un consiglio del Department of Health (Guidance on infection control in schools and nurseries) che la scuo-la applica rigorosamente. La politica della scuola è diversa da quella delle piscine pub-bliche e nasce il problema: le verruche ven-gono trasmesse durante il nuoto? L’utilizzo di una calza cambia la.


Doccia in piscina per proteggere la pelle da cloro, funghi e verruche : alcuni consigli e buone norme di igiene da seguire dopo gli allenamenti in vasca.

Puoi andare in piscina senza problemi, ma devi coprire la verruca con un cerotto e cambiarlo ogni volta che si stacca. Non puoi lasciarla scoperta o girare senza cerotto, perchè è contagiosa, sia per chi poi calpesta dove calpesti tu, sia se tu stessa appoggi altre parti del corpo dove magari è rimasta traccia del virus. Estate in piscina e al mare: verruche e funghi, il medico spiega come combatterli. Una bella nuotata in piscina serve a tonificare i muscoli, a recuperare la forma, a liberarsi dallo stress.


Ma anche a prendere funghi della pelle, verruche , a rischiare un’otite. E allora, piscina sì o no? Diciamo di sì, con qualche accortezza. Ad ogni modo le verruche (in un quadro non complicato) possono insorgere in un soggetto assolutamente sano a seguito di particolari condizioni favorenti il loro ingresso nella cute: il mare o la piscina possono rendere in tal senso un ambiente favorevole a questa infezione grazie alla profonda idratazione delle assisi superficiali della cute. In genere il virus responsabile della formazione delle verruche della pelle prolifera in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine , dove il clima è caldo e umido.


Benché siano trasmissibili e dunque infettive, le verruche sono una malattia banale che resta localizzata negli strati superficiali della pelle. La presenza nell’acqua della piscina di secrezioni nasali e orofaringee e di squame di pelle e capelli può causare infezioni cutanee. Gli adenovirus sono associati a congiuntiviti e faringiti, mentre i molluscipoxvirus e lo human papilloma virus (Hpv) provocano il mollusco contagioso e le verruche plantari. Ho fatto alcune ricerche e vi tranquillizzo subito, le verruche non sono nulla di grave, solo tanto fastidio. Soprattutto nelle piscine frequentate da molte persone circolano numerose spore che si disperdono nell’ambiente e vanno a contagiare altri individui.


Le spore prodotte dai funghi sono come delle capsule impermeabili molto resistenti, in grado di resistere anche al potere altamente disinfettante del cloro , e tendono a diffondersi con una certa facilità”. Ovvio che dopo questa esperienza le mie precauzioni per far si di non prenderne altre sono aumentate notevolmente. Come evitare di prendere le verruche in piscina.

Ormai l’estate è iniziata e le giornate in piscina sono d’obbligo. Se si è amanti della piscina e degli sport acquatici bisogna seguire alcuni consigli per evitare la comparsa delle verruche ai piedi. Le verruche ai piedi: in piscina. Abbiamo già detto che le verruche si diffondo in luoghi caldi e umidi, ecco perché in piscina non bisogna mai circolare scalzi. Come si presentano invece le verruche e cosa sono?


In questo caso lei mi parla di piscina e del nuoto, quindi nei nuotatori, in particolare, tendono a comparire sulla pianta dei piedi o nel palmo delle mani. Sarà strano, ma le uniche persone che conosco con verruche o non hanno mai frequentato una piscina o comunque hanno preso la verruca in un periodo che non la frequentavano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari