giovedì 9 marzo 2017

Piccole labbra esterne

Essendo più sottili delle labbra esterne , le labbra interne possono essere anche più strette delle prime, o più larghe delle grandi labbra , sporgendo così nella fessura pudenda e rendendo il termine minora (più piccole ) essenzialmente errato in questi casi. Il prurito alle grandi labbra o alla vulva è un disturbo molto frequente nel mondo femminile. A volte è il sintomo di una infezione ma spesso la causa è legata a semplici irritazioni esterne.


Vediamo cosa fare e cosa non fare in caso sorga questo fastidio. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva).

Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. Le irritazioni vaginali possono essere fastidiose, ma più spesso sono molto dolorose e pesano sulla qualità della vita. Le donne hanno spesso delle piccole cisti indolori che spariscono da sole.


Nella parte esterna troviamo le grandi e piccole labbra. Vediamone insieme le caratteristiche e le funzioni. I genitali esterni comprendono alcune forma­zioni cutanee e cioè il monte di Vene­re, le grandi e piccole labbra , uno spazio com­preso tra queste ultime, vestibolo della vagina, attraverso il quale la vagina e l’uretra comunica­no con l’ esterno , un apparato erettile, costituito dal clitoride e dai bulbi del vestibolo, e alcune.


Vagina e grandi labbra. Se osservi i genitali, prestando particolare attenzione ai sintomi che identificano la malattia, puoi individuare le potenziali lesioni cancerose della vulva.

Online molti siti hanno riportato questa notizia usando il termine “vagina”, sbagliando, perché i genitali esterni femminili si chiamano vulva. Dopo un primo articolo pediatrico sulle piccole anomalie dei genitali esterni maschili si continua con una problematica di interesse femminile. Le sinechie o aderenze delle piccole labbra sono la fusione parziale o completa delle piccole labbra sulla linea mediana. IPERTROFIA DELLE PICCOLE LABBRA articolo scritto dal Prof.


Le dimensioni variano anche qui: c’è chi le ha perfettamente simmetriche e di piccole dimensioni, chi simmetriche di grandi dimensioni, chi ha la patata che fa la “linguaccia” con le piccole labbra più sporgenti delle grandi, chi ne possiede di asimmetriche di piccole o grandi dimensioni che siano e poi c’è chi le ha poco pronunciate. Quando questo accade, la ciste provoca l’infiammazione dolorosa della zona intorno alla vagina e alle labbra (bartolinite). Rapporti sessuali senza opportuna lubrificazione – L’atto sessuale prevede molta frizione, la quale può causare dei traumi alle labbra e all’area vaginale a meno che non siano lubrificate nella maniera appropriata. Piccole labbra ha le sue piccole ambizioni: lecite, ma contraddittorie come la ruffiana ambiguità del titolo. Anomalia piccole labbra sporgenti Milano come correggerla.


Il problema che le piccole labbra siano sporgenti è abbastanza frequente e spesso si tratta di malformazione congenita dei genitali esterni non così rara. I brufoli, foruncoli vaginali e punti neri appaiono sulle grandi e piccole labbra della vulva, nell’orifizio o all’interno della vagina. In generale si tratta di lesioni cutanee senza importanza che possono però segnalare un sintomo di qualche problema di salute più grave. In questo approfondiamo il prurito alle grandi labbra.


I pruriti intimi sono un problema molto diffuso fra le donne e di certo molto fastidioso. Le piccole labbra sono situate anteriormente al clitoride, da cui decorrono formando il prepuzio clitorideo. Il clitoride è l’organo sessuale che corrisponderebbe al pene nell’anatomia maschile: è infatti in parte coperto dal prepuzio, e termina in un glande, la cui parte posteriore è particolarmente sensibile.


Il tumore della vulva è una forma neoplastica rara, che colpisce la parte più esterna della vagina, la vulva appunto, che è il canale che collega l’utero all’ esterno.

Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Necessario Follow-up e biopsie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari