Come accennato, talvolta le afte della bocca possono essere provocate da altre malattie non ancora individuate. Rimedi per le Afte della Bocca. Ma quali sono i sintomi della presenza di un’ afta ? L’ afta rappresenta l’espressione clinica della stomatite aftosa ricorrente, che è la malattia ulcerativa più frequente all’interno del cavo orale.
Si presenta con una lesione ovalare e biancastra, di dimensioni variabili: esiste quella di diametro inferiore al centimetro ( afta minore) e quella superiore al centimetro ( afta maggiore). Spesso la causa è sconosciuta.
Le afte sono di diverso tipo e hanno diverse cause. Con una media di circa una persona su cinque la stomatite si sviluppa con delle ulcere benigne nella bocca chiamate afte , non infettive, ma che comunque necessitano di non essere trascurate. La stomatite si manifesta con un evidente ed esteso arrossamento della mucosa della bocca , con la presenza di piccole lesioni ulcerate e talvolta con la comparsa di dolorose afte , piccole vescicole che si rompono e danno luogo a piccole ulcerazioni bianco-grigiastre.
Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. La maggior parte delle infezioni della bocca sono determinate da microrganismi.
Per esempio alcune condizioni predispongono a tali infezioni , come degli stati di immunodeficienza acquisita o secondaria a malattie sistemiche o virali. In tutti i casi l’ afta in bocca , qualsiasi sia la zona colpita, si presenta come una lesione ulcerosa biancastra. Afta in bocca : causa e contagiosità.
Dobbiamo fare una doverosa premessa, ovvero che ad oggi le cause che provocano un’ afta in bocca non sono ancora molto chiare. Per questo motivo è molto utile per combattere e prevenire le infezioni. Per curare le afte della bocca con questo rimedio naturale, basterà aggiungerlo come ingrediente alla vostra alimentazione a scopo preventivo per le infezioni orali. Oppure potete anche effettuare degli sciacqui facendo bollire le foglie in poca acqua. La chirurgia non è una pratica utilizzata per curare le afte in bocca.
Queste piccole ulcere della bocca che possono causare tanto dolore possono anche essere chiamate stomatiti aftose. In genere si formano sulla mucosa della bocca , ma possono anche comparire all’interno di guance e labbra, su lingua, gengive e in casi meno frequenti su palato e gola. Di queste ultime, in realtà abbastanza rare, quella che si può osservare in età precoce (neonati e lattanti) è la stomatite herpetica dovuta alla prima infezione da herpes labialis. Si tratta di un infezione severa che coinvolge tutta la mucosa della bocca che si presenta fragile, gonfia e sanguinante al minimo tocco.
Queste sono molto dolorose sia spontaneamente che al contatto. Se avete mai sofferto di afte , il termine medico è stomatite , sapete quanto possono essere fastidiose e dolorose, nonostante siano piccole. Si tratta di piccole ulcere che colpiscono prevalentemente la bocca e la mucosa interna all’altezza delle guance, il palato e anche la lingua le cui cause sono multiple.
Esistono numerosi soluzioni e prodotti per il trattamento di questi problemi ed il LASER potrebbe aiutarti a velocizzare la guarigione e ridurre il tempo di comparsa. Se le afte si ripresentano frequentemente, nonostante le cure, meglio parlarne con il proprio medico di famiglia: potrebbero essere la spia una celiachia, malattia che rende intolleranti al glutine contenuto in alcuni cereali, o di altre patologie intestinali i cui sintomi possono non essere prontamente riconosciuti, suggerisce il dottor. Quando l’aftosi è secondaria ad una malattia sottostante, è necessario innanzitutto trattare la malattia primaria così da trovare beneficio anche sulle afte.
La terapia delle afte deve essere considerata in relazione all’entità dei sintomi ed i farmaci per via sistemica devono essere riservati ai casi eccezionalmente gravi. Fanno male e compaiono in zone umide, difficili da guarire rapidamente. P er questo motivo è importante conoscere i rimedi efficaci per eliminarle il prima possibile.
La causa esatta della comparsa delle afte in bocca è tuttora sconosciuta.
Limone: il succo di limone, diluito in acqua (puro danneggia i denti), con cui fare sciacqui più volte al dì, è un ottimo disinfettante nei casi di afta (ulcera dolorosa all’interno della bocca causata da una rottura della mucosa), gengivite, stomatite ( infiammazione delle mucose della bocca ), glossite ( infiammazione della lingua).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.