martedì 21 marzo 2017

Infezioni bocca bambini

Le infezioni della bocca in età pediatrica sono abbastanza comuni. Conoscendo i farmaci adatti e il tipo di alimentazione da somministrare al bambino , curarle è relativamente semplice. Nel bambino le infezioni della bocca sono relativamente frequenti anche se hanno caratteristiche diverse a seconda dell’età.


Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare.

La malattia Bocca Mani Piedi è un’ infezione virale che può essere causata da diversi tipi di Enterovirus. Molto comune nei bambini al di sotto dei anni, la Mani Bocca Piedi può essere trasmessa per via oro-fecale o aerea ed è caratterizzata, come suggerisce il nome stesso, da esantema su mani, piedi e bocca. Un’ infezione batterica può determinare afte e gonfiore della bocca.


La mani piedi bocca - spesso nota anche con la definizione inglese, han foot and mouth disease - è una malattia infettiva causata dai contagiosissimi Coxsackie virus, in particolare quello di tipo A16. Tuttavia laddove questo fungo sia eccessivamente presente e proliferi in modo incondizionato può indurre stomatite nei neonati e nei bambini. Nella maggior parte dei casi i bambini si infettano portando alla bocca dei giocattoli contaminati, o quando un adulto porta la tettarella alla bocca e poi la restituisce al neonato. La maggior parte delle infezioni della bocca sono determinate da microrganismi.


Per esempio alcune condizioni predispongono a tali infezioni , come degli stati di immunodeficienza acquisita o secondaria a malattie sistemiche o virali.

La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua, sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Colpisce soprattutto neonati e bambini di età inferiore ai dieci anni ma può manifestarsi anche negli adolescenti e nelle persone adulte in forma lieve. Limone: il succo di limone, diluito in acqua (puro danneggia i denti), con cui fare sciacqui più volte al dì, è un ottimo disinfettante nei casi di afta (ulcera dolorosa all’interno della bocca causata da una rottura della mucosa), gengivite, stomatite ( infiammazione delle mucose della bocca ), glossite ( infiammazione della lingua). La comparsa della febbre, quindi, farebbe pensare a un’ infezione , ma dove sarà localizzata?


Nella stragrande maggioranza dei casi, nei bimbi le infezioni sono a carico delle vie respiratorie alte (naso, gola , orecchie, trachea) o basse (polmoni, bronchi). Eppure il nostro bambino non ha il raffreddore, non tossisce e non ha la gola arrossata. La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore , arrossamento , ulcere orali ( afte ), e, in alcuni casi, perdite di sangue. Provocata da un virus, colpisce soprattutto i bambini : si manifesta con piccole afte in bocca e papule sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi. La malattia mani- bocca -piedi colpisce prevalentemente i bambini , ma anche gli adulti non sono immuni.


Nel caso di mani piedi bocca causata da Enterovirus 7 il paziente può mostrare anche vomito e nausea. Nei bambini la malattia porta irritabilità. Mani piedi bocca : decorso e terapia. L’ infezione mani piedi bocca non ha una terapia specifica, poiché passa in circa 1-settimane. La stomatite nei bambini è un’ infiammazione della mucosa nella cavità orale causata da un virus.


Stomatite bambini : che cos’è. Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca , puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità.

I bambini hanno mal di gola o dolore alla bocca e possono rifiutarsi di mangiare. La febbre è frequente. Infezione da streptococco. Un problema molto comune tra i bambini che frequentano asili, scuole, centri sportivi, ecc. Si tratta di un batterio che può appartenere a ceppi diversi, annidarsi in varie zone del corpo e comportare sintomi differenti a seconda dei casi.


Vediamo allora come intervenire nei bambini. Il suo nome si riferisce a un genere di batteri di forma sferica ma il batterio responsabile di infezioni al naso e alla gola è lo Streptococco di tipo A, che va trattato con una terapia adeguata. Scopriamo cosa provoca l’ infezione da streptococco, come si cura, quali sono i sintomi nei bambini e nei neonati e gli eventuali rimedi omeopatici. Risciacquare la bocca con acqua salata.


Utilizzare uno spazzolino morbido per evitare di raschiare le lesioni. Mangiare yogurt non zuccherato per ripristinare i livelli di batteri sani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari