giovedì 19 gennaio 2017

Eczema gambe bambini

I bambini e gli adolescenti che soffrono di eczema sono più predisposti a infezioni della pelle, specialmente quelle causate da staffilococchi (batteri) ed herpes-virus. Eczema alle gambe : cause e sintomatologia. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni.


La follicolite può provocare prurito e imbarazzare, solitamente guarisce da sola, ma se dovesse persistere oltre i dieci giorni è il caso che voi contattiate un medico. Se i puntini rossi sulla pelle sono particolarmente pruriginosi, estesi ed evidenti, molto probabilmente avrete contratto una qualche forma di eczema. L’ eczema si può estendere agli arti (braccia e gambe ) e tronco, ma anche alla zona dell’inguine dove viene irritato dal pannolino.

Con la crescita sia nei bambini che negli adulti, l’ eczema tende ad essere più “ secco ” – quindi con minor formazione di bollicine sierose – ma sempre molto pruriginoso e con un aspetto decisamente antiestetico. Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone. Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate. Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato.


L’ eczema atopico può presentarsi in forma acuta con chiazze arrossate (alle volte gonfiore locale e piccole vesciche) e in forma cronica con lesioni dovute al continuo grattarsi da parte del bambino. I bambini più soggetti hanno, di pari passo, una maggiore predisposizione alle allergie di tipo respiratorio. Oltre a questo esistono anche la dermatite seborroica, l’ eczema discoide, la dermatite erpetiforme, la neurodermatite, l’ eczema varicoso e la disidrosi. Di solito appare prima sulle guance e sulla fronte, per diffondersi poi alla pelle dell’interno dei gomiti, dei polsi, sul retro delle ginocchia e, nei bambini che strisciano e poi gattonano, sugli avambracci e la parte inferiore delle gambe.


A volte si estende anche a collo, caviglie e piedi.

Le lesioni tipiche dell’ eczema si presentano con rossore, edema, vescicole e prurito. E’ molto più facile che starnutiscano, abbiano gli occhi che bruciano o presentino delle difficoltà respiratorie (asma). Spesso però i bambini allergici ai pollini soffrono anche di dermatite atopica, una forma di eczema diffusa un pò in tutto il corpo, ma più intensa nelle pieghe delle braccia e delle gambe. Cause non patologiche.


Per quanto riguarda le cause non patologiche di prurito alle gambe , queste sono legate a diversi fattori, sia propri della persona che ambientali. Questo è il caso, ad esempio, del prurito alle gambe provocato da ansia e da stress, sensazioni influenzate dai ritmi della vita o da eventuali periodi di tensione. Sensazione di prurito , una persona comincia a graffiare il posto prurito : ricercatori hanno da tempo dimostrato che, di fatto, un raschiamento pelle allevia prurito , perché provoca un leggero impulso di dolore, e questo fa sì che i neuroni del midollo spinale per passare alla trasmissione dei segnali di dolore. Nel lattante compare generalmente dopo il terzo mese, presentandosi con prurito e rossore localizzati prima al viso (fronte e guance) e poi al tronco e alle pieghe flessorie di avambracci e gambe. Nel bambino più grande le chiazze tendono a diventare più secche, interessando simmetricamente le pieghe del collo, le mani, i gomiti e le ginocchia.


Le cause di questa malattia sono vari fattori associati a malattie croniche, interruzione degli organi interni e sistema nervoso. Il rash, più frequente nei bambini , compare sulle guance, sulle braccia, sulle gambe e sul tronco. Tuttavia, la concentrazione di macchie di colore rosso prettamente nella zona delle gambe potrebbe indicare che l’insetto in questione è una pulce, che normalmente vive a rasoterra. Il fuoco di Sant’Antonio può essere accompagnato da altri sintomi, come febbre, prurito , brividi o spossatezza.


E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo.


Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.

Queste, poi, finiscono per accumularsi, provocando il prurito , specialmente alla schiena, alle gambe e alle braccia. La malattia è dovuta a un improvviso e rapido malfunzionamento dei reni, che può dipendere da serie infezioni, dall’utilizzo di particolari farmaci (come l’uso prolungato di alcuni analgesici e antibiotici), dal diabete o dalla pressione del sangue molto alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari