giovedì 26 gennaio 2017

Cause stomatite aftosa nei bambini

Scopri assieme a noi quali sono le cause che la provocano, i sintomi, quali i rimedi più indicati per la cura (dai farmaci ai rimedi della nonna), e infine cosa mangiare per star subito meglio. Quali sono le cause della stomatite nei bambini ? Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso. A volte potrebbe avere anche la febbre.


Solitamente aftosa , cioè caratterizzata dalla presenza di ulcere dolorose, la stomatite non è altro che l’infiammazione della mucosa orale, diffusa o localizzata in alcune aree.

Ecco di cosa si tratta, ma soprattutto come affrontare la stomatite. Stomatite : quali sono le cause ? Di solito quando il bambino ha le afte , non mangia gran che, soprattutto nei primi giorni, poiché avverte bruciore. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali.


Trattamento della stomatite aftosa nei bambini. Il trattamento della stomatite aftosa nei bambini dovrebbe includere farmaci mirati a eliminare la causa della malattia. Nella prima fase, è necessario escludere dalla dieta il cibo che può causare allergie, così come cibi piccanti con cibi ruvidi.


Allo stesso tempo, devono prendere in considerazione le cause della malattia.

Se le afthe sono apparse a seguito di lesioni alle mucose sui bordi taglienti di difetti cariosi, allora è necessario curare la carie e lucidare i denti. I rimedi per alleviare il fastidio causato dalla stomatite aftosa nei bambini : quali sono i sintomi e cosa fare per favorire una rapida guarigione. E’ ricorrente perché in circa un terzo dei bambini e dei ragazzi, la stomatite ricade più volte, per anni dopo l’episodio iniziale, ad intervalli di 1-mesi. La diagnosi della stomatite aftosa è basata sulla storia medica del bambino o sull’esame fisico.


In caso di dubbio, la diagnosi può essere esclusa o confermata da analisi del sangue, coltura della lesione, biopsia della lesione. Nei bambini le afte possono essere dolorose, soprattutto quelle di origine erpetica, bisogna dunque applicare localmente delle pomate a base di aloe vera, che limitano il fastidio e aiutano la cicatrizzazione. Si presenta con dolore alla lingua, vesciche in bocca, puntini bianchi sulle labbra e altri sintomi che causano fastidio e irritabilità.


Le cure della stomatite : le cure come abbiamo detto sono sintomatiche e diverse a seconda della diagnosi. Una pomata a base di aloe o di zinco può alleviare il fastidio causato sulla pelle. Colluttori antisettici possono essere consigliati dal pediatra nel caso di stomatite batterica. Di certo dipende da una reazione del sistema immunitario, che però può essere innescata da molti fattori differenti. Sintomatologia Da cosa è scatenata la stomatite aftosa ? Come si può diagnosticare la stomatite aftosa ? Le femmine sono più soggette dei maschi.


I bambini che vivono in condizioni economiche più agiate ne soffrono più spesso, di quelli provenienti da contesti socioeconomici disagiati. In linea di massima, le afte in bocca tendono a regredire spontaneamente per cui è molto raro e talvolta inutile ricorrere a farmaci. Nel caso di afte ricorrenti o multiple si parlerà di stomatite aftosa.

Esistono stomatiti erpetiche, aftose, infettive, batteriche o anche allergiche. Nei più piccoli è in grado di causare, come per gli adulti, febbre e dolore localizzati, così come una sintomatologia variabile a seconda dello specifico tipo di disturbo. Ciò è probabilmente dovuto all’abitudine dei piccoli pazienti di portare tutto alla bocca, facilitando in questo modo il contagio e la diffusione del virus. Le afte sono forme ulcerative della mucosa orale che si manifestano frequentemente nei bambini , con un’incidenza tra il e il.


La stomatite è un fastidio che può colpire il cavo orale anche dei bambini. Possono presentarsi nel cavo orale singolarmente oppure raggruppate sottoforma di vera e propria stomatite diffusa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari