HPV Condilomi genitali nell’ uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Nell’ uomo e nella donna, i condilomi sono causati da una famiglia di virus denominati papillomavirus umani ( HPV = human papillomavirus).
Il virus che causa i condilomi (creste di gallo) appartiene alla stessa famiglia di virus delle verruche comuni (cosiddetti porri) e non necessariamente viene trasmesso con i rapporti sessuali. I condilomi piani sono delle lesioni genitali provocate dal Papilloma virus ( HPV ) o dalla sifilide.
Vediamo i sintomi e come curarli I condilomi - sia piani che acuminati - sono delle lesioni della pelle, sorta di verruche , provocate dal contagio da Papilloma virus ( HPV ) , o meglio, da alcuni ceppi di questo. Leggi la voce CONDILOMA PIANO sul Dizionario della Salute. CONDILOMA PIANO : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito.
Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Per cui è indubbiamente importante monitorare l’infezione. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’ uomo , grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe).
Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
Non esistono ad oggi test universalmente accettati e approvati per la diagnosi da HPV nell’ uomo , né programmi di screening paragonabili a quelli femminili. Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma. HPV sembra responsabile del delle lesioni cervicali. Altri tipo l’ HPV sembra più interessato nelle lesioni cutanee. Circa milioni di soggetti sono affetti da infezioni HPV negli USA, il contagio può essere con meccanismo diretto, sessuale, orale durante il parto, alimentare nei bambini che mangiano le verruche.
Nella vita di ogni uomo e donna sessualmente maturi, le possibilità di incontrare un virus HPV (human papilloma virus) sono normalmente molto alte. CONDILOMI PIANI : nella sifilide secondaria è possibile osservare a livello anogenitale, la comparsa di placche erosive e non dolenti, note come placche mucose o condilomi piani. Esse sono molto contagiose e non devono essere confuse con i condilomi acuminati (creste di gallo), patologia di natura virale e non batterica. Effettivamente si considera la presenza di condilomi , dovuti al virus HPV , una malattia a Trasmissione Sessuale (Sexual transimitted Disease), ma ormai si sa che in una bassa percentuale dei casi la malattia si può manifestare senza che si sia contratta sessualmente, e ne sono favorite persone che frequentano luoghi pubblici, come piscine. Ho condilomi anali che sto curando con crema Aldara, sono alla sesta e ultima settimana.
Da alcuni giorni ho però fastidio alla punta del pene e mi sono accorto di avere appena dentro la fessura un puntino rosso. Può essere un condiloma ? I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto.
Il PACCHETTO PREVENZIONE UOMO prevede una serie di prestazioni per la prevenzione di patologie cardiovascolari e urologiche.
Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato Il massimale previsto è illimitato. Il Papilloma virus umano, o HPV , è responsabile dell’infezioni da HPV , un’infezione a trasmissione sessuale molto comune, che interessa sia la donna che l’ uomo. Esistono diversi tipi di HPV e circa centoventi ceppi virali che sono in grado di infettare l’ uomo.
Nell’ uomo , i tumori provocati da infezione da HPV interessano in particolare l’apparato genitale e il distretto oro-faringeo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.