venerdì 6 gennaio 2017

Bolla bianca sulla lingua bambini

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Altre cause di bolle sulla lingua comprendono anemia, sindrome di Kawasaki (vasculite infantile ad eziologia sconosciuta), squilibri ormonali e deficit nutrizionali (es. zinco, ferro e vitamina B1).


Persone di ogni età, compresi i bambini , possono avere queste eruzioni sulla lingua.

Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile.


Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua. La lingua bianca neonato, in particolar modo, è il sintomo evidente di una candida lingua , un’infezione dovuta al fungo Candida albicans che si scatena soprattutto nei piccoli che hanno un sistema immunitario debole. Anche le gengive e l’interno delle guance appaiono coperte da macchie bianche , ma non si riscontrano bolle sulla lingua.


Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte.

A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Questo è il posto della macchia rossa o bianca , che si è iniziata a sviluppare. Col passare del tempo, questa macchia continuerà a crescere e diventare più grave.


Cause non patologiche che rendono la lingua bianca. La patina bianca sulla lingua può formarsi anche per cause non patologiche, che sono molto più frequenti di quanto non si pensi e che spesso sono sottovalutate o nemmeno prese in considerazione. Cattiva igiene orale.


Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone. La lingua è stranamente arrossata, con una colorazione che vira al rosso intenso, ma si cosparge rapidamente anche di macchie bianche e piccole bolle. Il responsabile, in questo caso, potrebbe essere un fungo, la Candida Albicans, che scatena un’infezione del cavo orale nota come mughetto.


Lingua bianca e alito cattivo: igiene orale e comportamentale Come eliminare l’alito cattivo e la lingua bianca che lo provoca? Le soluzioni esistono e sono anche tante, resta capire la causa precisa del disturbo per colpirla in maniera mirata. Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua.


In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua , sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche.


Avete notato la comparsa di una patina biancastra tendente al giallo sulla lingua legata a secchezza delle fauci?

Siete probabilmente di fronte ad una lingua bianca villosa. Dapprima indolore poi ha cominciato a dare fastidio durante l’ingestione dei cibi specialmente con il calore. Il medico mi ha consigliato di fare sciacqui con colluttorio e poi un prodotto da passare sopra con un cotton-fioc e che serve per le afte.


La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Sulla mucosa interna delle guance possono comparire piccolissime macchioline bianche , simili a capocchie di spillo.


A distanza di 3-giorni appare il tipico esantema, prima sul viso, all’attaccatura dei capelli e dietro alle orecchie, poi, nell’arco di qualche giorno, si diffonde alle braccia, al tronco e alle gambe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari