Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata. In altri casi, invece, i disturbi hanno un andamento continuo con temporanee remissioni. La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale : gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue.
La sindrome della bocca urente nota anche come stomatopirosi o burning mouth syndrome (BMS) è una patologia molto frequente in dermatologia del cavo orale , in quanto interessa circa il della popolazione. Essa si presenta con bruciore più o meno intenso al cavo orale , in assenza di manifestazioni cliniche visibili sulle mucose. Le dico subito che il problema di pirosi orale è passato.
Da un mese sto applicando il byte ma questo non ha messo fine al dolore alla testa di cui le parlavo. Ho la sensazione di bruciore e peso sulla testa e dolore a tutta la faccia. La sindrome della bocca urente si presenta come un bruciore diffuso del cavo orale in assenza di lesioni a carico della mucosa o di altre patologie sistemiche solitamente associabili a secchezza della bocca, come il diabete. OKi infiammazione e dolore , collutorio e spray.
Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale ), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare). Afte alla bocca e infiammazione - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS. Neoformazioni del cavo orale. Con il termine di “Burning mouth syndrome” o sindrome della bocca che brucia (BMS), si definisce una patologia abbastanza frequente di natura idiopatica, caratterizzata da dolore bruciante alla lingua e al cavo orale in assenza di lesioni mucose apprezzabili.
In alcuni diabetici infatti i farmaci determinano secchezza delle fauci (detta xerostomia), che spesso si associa a sintomi quali sensazione di bocca appiccicosa e secca, alitosi, bruciore alla bocca e alla gola, saliva spessa e viscosa, infezioni del cavo orale , piaghe ed afte.
Il mal di denti è un problema comune, in particolare nelle persone con scarsa igiene orale. Individua anche eventuali sensazioni d’intorpidimento o dolore in qualsiasi punto del cavo orale. La sensazione di intorpidimento può interessante anche la bocca, il viso e il collo. Salve da circa mesi e mezzo ho un fastidio al lato destro della lingua con delle escrescenze che partono dal laterale della lingua e toccando con un dito nella parte dietro alla lingua cioè quella che scende x la gola sento al tatto come dei foruncoli, nn saprei descriverli meglio. Nei bambini, è più conosciuto come mughetto, una condizione morbosa che è più frequente nei neonati prematuri o in cattive condizioni di nutrizione ed è caratterizzata dalla formazione, sulla mucosa del cavo orale , compresa la lingua, di chiazzette bianche, prima puntiformi e che poi si estendono e confluiscono.
La stomatite è una infiammazione delle mucose della bocca, e può essere causa di ulcere sulle gengive e sulla lingua. Provoca ferite non gravi, con piccole perdite di sangue associate a dolori e bruciori. Come la gengivite anche la stomatite può essere causata da una non corretta igiene e cura del cavo orale e una sua seguente infiammazione. Nel cavo orale si può riscontrare un eritema diffuso o la caratteristica placca mucosa costituita da un’escara necrotica che ricopre un’area d’ infiammazione cronica. La confluenza di più placche può determinare la formazione di estese lesioni dai margini irregolari, definite “a bava di lumaca”.
Tuttavia, in questi casi è più comune che il dolore si debba ad una tensione muscolare, causata dallo stringere i denti durante la notte. Vi consigliamo di leggere: tecniche per non digrignare i denti. In definitiva possiamo affermare che il dolore alla lingua provoca bruciore e secchezza.
Gentile dottore,sono una casalinga di anni, dal mese di ottobre scorso ho cominciato ad avere la bocca e la ingua che mi. Le cause come abbiamo visto possono essere diverse, fra cui scottature, infezioni micotiche come il mughetto, e le ulcere del cavo orale. Il bruciore alla lingua a volte può insorgere in maniera improvvisa, mentre in altri casi, si tratta di disturbo. La Stomatite è una malattia del cavo orale particolarmente fastidiosa e dolorosa. Si tratta, nello specifico, di un’acuta infiammazione delle parti molli della bocca e può, quindi, interessare le gengive, l’interno delle guance, la lingua, il palato e le labbra.
Dolore alla lingua: possibili cause.
Nella pulizia del cavo orale , grande importanza ha anche la lingua. Pulire la lingua significa rimuovere gran parte dei batteri responsabili della formazione della placca che genera disturbi come tartaro, carie e gengiviti. Come anche tutte le forme di infiammazione o di infezione cronica che vanno per questo trattate in tempo. Il tumore del cavo orale infatti è una forma subdola e spesso diagnosticata in ritardo ma che con una diagnosi precoce può essere trattata e risolta. La mucosite è l’ infiammazione della mucosa del cavo orale che rappresenta una complicanza grave e di frequente osservazione nel corso di trattamenti per patologie neoplastiche.
Occorre sapere come trattarla, poiché curare la malattia primaria vuol dire sacrificio, ma vuol dire soprattutto subire anche tutti i suoi effetti, le sue conseguenze. Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale. Non rientrano quindi nella categoria le neoplasie benigne (papillomi, lipomi, angiomi) e le neoplasie maligne di origine non epiteliale (melanomi, tumori delle ghiandole salivari, sarcomi) che possono talvolta manifestarsi nel cavo orale.
Allo stesso modo, non vi rientrano le forme secondarie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.