martedì 31 gennaio 2017

Mucose orali

Sintomi delle patologie delle mucose orali. Le lesioni attribuibili alle patologie delle mucose orali possono presentare un contenuto liquido (vescicole, bolle). In questo caso si presentano come erosioni o ulcerazioni, spesso si rompono facendo fuoriuscire il liquido. Mucosa orofaringea membrana che riveste le pareti interne della bocca e della faringe.


La mucosa orale ,che comprende il vestibolo e la mucosa alveolare non cheratinizzata, è di solito liscia, umida e più rossa che rosa (se comparato alle gengive sane). La melanosi della mucosa orale , in taluni soggetti predisposti, si può osservare come conseguenza di un traumatismo cronico (morsicatio) della mucosa orale (Figura 15).

Melanosi associata al traumatismo cronico della mucosa geniena: coesistono aspetti ipercheratosici con quelli melanotici. Inoltre, 1di queste sostanze sono velenose, - narcotiche e - cancerogene. La maggior parte delle persone affette da patologie tumorali delle vie respiratorie sono i fumatori.


La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve oppure di una ferita che non si rimargina è un possibile segnale di allarme, perché potrebbe trattarsi della manifestazione di una lesione pre-tumorale o tumorale del cavo orale. Le aree maggiormente colpite nell’ambito della mucosa orale sono i margini della lingua, il pavimento della bocca, la mucosa geniena e le labbra. Solitamente è un’affezione asintomatica, ma può generare una sensazione di bruciore o un dolore puntorio a contatto con alcuni cibi e bevande.


Aminogam Gel è un coadiuvante con aminoacidi che protegge e guarisce le ferite chirurgiche e le suture, favorendo la rigenerazione dei tessuti della mucosa orale. La leucoplachia orale è una lesione bianca o macchia bianca della mucosa orale , cronica, non eliminabile con lo sfregamento, dovuta ad una anomala cheratinizzazione della mucosa e che presenta all’esame istologico delle atipie cellulari, cioè la presenza di cellule con modificazione dei caratteri morfologici. L’intervento denominato “prelievo di mucosa dalla cavità orale ” consiste nel prelevare una striscia di mucosa dalla cavità orale.

Fondamentalmente, esistono due tipi di prelievo di mucosa dalla cavità orale : Prelievo di mucosa dalla guancia. In questa procedura la mucosa viene prelevata dalla faccia interna della guancia (figure 4). Coadiuvante nel processo rigenerativo della mucosa orale. La patologia orale (o medicina orale o anche stomatologia) è quella branca della medicina che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale , nonché i tessuti delle regioni periorali. Il pemfigoide delle membrane mucose (PMM) è una malattia che colpisce in maniera elettiva le mucosa orale ( di casi) e la mucosa congiuntivale ( dei casi).


Risulta formata dalla sovrapposizione di quattro. Il trattamento della mucosite orale. Si basa sulla terapia di supporto volta al controllo dei sintomi, alla prevenzione delle complicanze e alla promozione della guarigione. Misure di igiene orale intensificata, crioterapia, protettori della mucosa , analgesici topici o sistemici sono utilizzati con risultati variabili.


Nelle mucose del cavo orale possiamo riscontrare dei processi flogistici, che sono in grado originare: da infezioni, da malattie sistemiche o da agenti fisici. L’infiammazione, quando è diffusa nel cavo orale , si definisce genericamente: stomatite. Portate paziente, entro 2-settimane dalla fine della chemioterapia e della radioterapia tutti gli effetti collaterali che si sono manifestati nella bocca e nel cavo orale durante le terapie spariranno. CONSEGUENZE DEGLI EFFETTI COLLATERALI SULLE MUCOSE ORALI : CONSIGLIO.


Mucositi, candida, secchezza della bocca possono causare malnutrizione. La mucosa specializzata si trova principal­mente a rivestire il dorso della lingua dove la presenza di papille conferisce alla mucosa stes­sa, che risulta riccamente innervata, la pro­prietà di ricevere stimoli tattili anche di mini­ma intensità e stimoli specifici della sensibilità gustativa. Le malattie che interessano la mucosa che riveste la cavità orale , le ossa mascellari e le ghiandole salivari possono essere di diversa origine (infiammatoria, infettiva, tumorale, da trauma), ma possano manifestarsi in modo simile, comportando errori o un ritardo, talora pericoloso, nella diagnosi. Il fibroma della mucosa orale è un tumore benigno che cresce lentamente (diversi mesi o anni) e non provoca dolore.


Il pezzetto di tessuto colpito viene rimosso completamente e analizzato al microscopio in un laboratorio di anatomia patologica.

La psoriasi delle mucose e delle pseudo- mucose (ovvero delle zone di passaggio tra pelle e mucose , ad esempio le labbra) è una forma piuttosto rara che colpisce lingua, palato, gengive, guance e aree genitali (glande e vulva). Localizzazione di bolle trasparenti sulla mucosa orale , un fenomeno comune che può verificarsi in entrambe le categorie di età adulta e infantile. Le precancerosi del cavo orale sono considerate alterazioni della mucosa orale che predispongono il paziente che ne è affetto a sviluppare un tumore della bocca. Si distinguono in precancerosi obbligate e non.


Si definisce precancerosi obbligata un’alterazione della mucosa che evolve sicuramente in un carcinoma. Questa definizione presuppone che il cancro possa svilupparsi in ogni parte della cavità orale e non necessariamente su una lesione pre-esistente. Osservazione: Le cellule di mucosa boccale osservate presentano una forma non regolare, di tendenza tondeggiante.


Il citoplasma presenta un colore non naturale poiché, per renderlo più osservabile, è stato colorato con il ‘Blu di Metilene’.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari