La Verruca è una lesione piuttosto comune che interessa il piede in varie localizzazioni, ma, prevalentemente, a livello plantare: può essere singola o multipla e presentarsi in diverse forme quali Volgare, Emorragica, Vegetativa, Gigante. Una di queste è il laser pulsato con il quale si cauterizzano i piccoli vasi sanguigni che portano nutrimento alla verruca. Il risultato che si ottiene è il distacco della verruca , tuttavia la procedura non è ancora suffragata da prove certe sulla sua efficacia. Inoltre, oltre ad essere piuttosto costosa, è dolorosa e lascia cicatrici.
Prima di arrivare alla condizione in cui le verruche siano già formate e sviluppate è possibile prevenirne la nascita attraverso delle semplici accortezze. In primo luogo si consiglia di avere una buona alimentazione , mangiando grandi quantità di frutta e verdura che rafforzano il sistema immunitario ed aumentando il consumo di aglio, il quale è un antibiotico naturale.
Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. Le verruche si trasmettono spesso da un famigliare all’altro. Queste ultime si trovano solitamente sulle mani e sul resto del corpo. Clicca qui per sapere di più sulle verruche , cosa sono, che aspetto hanno e come eliminarle.
Crioterapia: è il trattamento più frequente delle verruche comuni e fa uso dell’azoto liquido per congelare la verruca. Il trattamento non è eccessivamente doloroso. Può causare macchie scure in soggetti con la pelle scura. La verruca è una formazione cutanea, provocata dal Papilloma virus (HPV – Human Papilloma Virus), benigna e costituita da un nucleo di tessuto interno alimentato da vasi sanguigni e rivestito da vari strati di tessuto epiteliale.
Cosa sono le verruche.
Da un lato, la verruca solitaria, ovvero una sola verruca che tende a crescere. L’aspetto delle verruche è variabile: alcune verruche , tipicamente quelle della pianta del piede, crescono verso l’interno, altre crescono verso l’esterno ed hanno la forma di un cavolfiore. Rare volte può moltiplicarsi formando verruche ulteriori chiamate satelliti.
L’altro tipo di verruca plantare è quella a mosaico. Si tratta di un gruppo di varie verruche di piccole dimensioni, che crescono molto vicine l’una all’altra e in una stessa zona. La Rocca della Verruca di Pisa è una fortezza del XIII secolo, arroccata in posizione strategica sui Monti Pisani a circa 20km da Pisa, nella località di Calci (PI), oggi completamente abbandonata.
Tale verruca è preferibile rimuovere per impedire un ulteriore approfondimento del processo. Se la verruca fa male dopo la cauterizzazione, ciò potrebbe essere dovuto a una inadeguata compliance o alla mancata osservanza delle raccomandazioni del medico per la cura di una ferita. Frequente è anche il contagio diretto che avviene, per esempio, toccando le verruche altrui. La rimozione delle verruche fai da te è un tema che riscuote molto interesse, perché evita al paziente di doversi recare da un medico specialista - che presenta magari un tariffario non del tutto economico - e di sottoporsi a trattamenti non sempre piacevoli. Cos ’ è la crioterapia verruche ? Che cosa avviene durante l’operazione di crioterapia dermatologica?
E nei giorni successivi? Iniziamo dalle basi, come nostra abitudine! La crioterapia verruche è un metodo di trattamento che si basa sul raffreddamento delle verruche a temperature molto basse. Ci sono rimedi, anche naturali, molto efficaci.
Ma cosa sono precisamente le verruche ? Si tratta di escrescenze benigne della pelle che si sviluppano in diverse parti de corpo e possono avere forme differenti.
L’unica connessione conosciuta è quella con la familiarità: le verruche seborroiche (questo un altro nome della malattia) sono infatti trasmesse geneticamente, e vengono favorite da alterazioni ormonali o irritazioni, per quanto tali elementi non siano determinanti scatenanti. Esistono diversi modi per eliminare le verruche , anche in modo del tutto naturale, attraverso alcuni rimedi da acquistare sul web ma non solo. Quelle piccole escrescenze che compaiono su mani e piedi sono di origine virale e non sono pericolose per la salute ma possono essere molto fastidiose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.