lunedì 9 gennaio 2017

Brufoli sul palato

Ha controllato e tastato la bollicina sul palato (che in quel momento era sgonfia). Mi ha detto che si tratta diuna piccola cisti o mucocele e che per eliminare il problema si dovrebbe incidere. Se la comparsa di acne in bocca è causata da infezione da herpes, i brufoli sono piccoli, elastici, pieni di contenuti trasparenti.


Entro 2-giorni si aprono, ci sono ulcere piuttosto dolorose. Ogni volta che mangio dei cibi più duri e secchi sento fastidio (un po’ come quando ci si lacera il palato ), percepisco un piccolo rigonfiamento, che poi permane anche per tutto il giorno. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua, sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance.

Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche. Protuberanza sul palato. Se l’afta è in alto, sul palato molle e sulla parte superiore delle labbra è un sintomo di calore che deriva dallo stomaco. Se invece è sulla parte bassa, sul labbro inferiore o all’interno del labbro inferiore, è legata a uno sfogo di calore nell’intestino. Quali sono i motivi per cui si forma un’afta della bocca?


Ho una bolla sul palato duro, devo preoccuparmi? Mi è uscita una piccola protuberanza sul palato ma la posso sentire solo passandoci la lingua sopra. Ho da qualche tempo un nodulo sottocutaneo sul lato destro del palato duro che non vedo ma che sento solo passandoci la lingua.

Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato. Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore.


Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Scopri perchè i brufoli compaiono sul sedere, come prevenire l’irritazione e come contrastarla. Un altro caso in cui il palato è colpito da irritazione è quando è interessato da stomatite erptica. Questo disturbo si presenta con la formazione di vescicole sul palato o in altre zone. Nelle riattivazioni – o ricadute – il disturbo si manifesta in genere in forma più lieve, “limitandosi” alla comparsa di afte nel cavo orale ed eventualmente vescicole sul labbro.


A causa del dolore e del malessere, il bambino con la stomatite può avere difficoltà ad alimentarsi. Sintomi associati ad un cancro della cavità orale avanzato includono dolore all’orecchio o al palato , spasmi inspiegabili dei muscoli facciali o del collo o un persistente alito cattivo. Rivolgetevi al medico se… Avete una persistente raucedine o mal di gola o una sensazione di qualcosa bloccato in gola. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante. Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa.


Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori.


Gli eritemi si manifestano su pelle e mucose, soprattutto a farfalla sul volto, e sono accompagnati da sensibilità alla luce del sole o alopecia e lesioni sul palato.

Di solito c’è anche un coinvolgimento multiorgano (dei reni, del sangue e delle articolazioni). Malattia mani-piedi-bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari