Ha controllato e tastato la bollicina sul palato (che in quel momento era sgonfia). Mi ha detto che si tratta diuna piccola cisti o mucocele e che per eliminare il problema si dovrebbe incidere. Ogni volta che mangio dei cibi più duri e secchi sento fastidio (un po’ come quando ci si lacera il palato ), percepisco un piccolo rigonfiamento, che poi permane anche per tutto il giorno. Salve Dottori, ho anni e avrei bisogno di un parere.
Da circa un mese o qualcosa di più avverto sul palato , diciamo sulla giunzione tra gengiva e tetto.
Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato. Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore.
Infatti sul naso o nelle immediate vicinanze in alcuni soggetti si notano numerosi punti neri del tutto simili a quelli che compaiono in altre parti del volto. Non si tratta però di veri comedoni, cioè di accumuli di squame cornee e lipidi ossidati, ma di follicoli dilatati con affioramento di piccoli peli tronchi allo sbocca del follicolo. Normalmente si presentano piccole ulcere, localizzate come nel mio caso sul palato e lingua.
Hanno tentato di farmi regredire il tutto con il cortisone, spennellature di Corti-fluoral , ma questo ha accresciuto la lesione. Gli stafilococchi, responsabili dei foruncoli , di solito fanno il loro ingresso nell’organismo attraverso ferite, escoriazioni e altre lesioni della cute.
Sintomi associati ad un cancro della cavità orale avanzato includono dolore all’orecchio o al palato , spasmi inspiegabili dei muscoli facciali o del collo o un persistente alito cattivo. Rivolgetevi al medico se… Avete una persistente raucedine o mal di gola o una sensazione di qualcosa bloccato in gola. Mi è uscita una piccola protuberanza sul palato ma la posso sentire solo passandoci la lingua sopra. Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore.
Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori. Sul virus che provoca l’herpes simplex, la patologia della bocca in assoluto più comune, bisogna soffermarsi, in quanto la maggior parte delle volte questo si risolve naturalmente nell’arco di una settimana, anche senza il ricorso a particolari. Come già accennato, la maggior parte di esse appaiono sulle superfici degli epiteliali non cheratinizzanti (senza rivestimento di protezione solido) della bocca (nello specifico, ovunque tranne nella gengiva aderente, sul palato duro e sul dorso della lingua), anche se le forme più gravi, tuttavia meno comuni, possono coinvolgere anche quelli. Pallina bianca sul palato.
Un altro caso in cui il palato è colpito da irritazione è quando è interessato da stomatite erptica. Questo disturbo si presenta con la formazione di vescicole sul palato o in altre zone. Queste si presentano come bolle indolore piene di liquido. Possono essere causate, per esempio, da lesioni provocate dall’applicazione di piercing sul labbro e nella bocca. Anche in questo caso, solitamente guariscono da sole ma, talvolta, può essere necessario agire chirurgicamente.
Il lichen planus orale colpisce le mucose della bocca. Un primo pensiero appena compaiono punti rossi sul glande o sullo scroto è il timore di avere contratto una malattia sessualmente trasmissibile ma, in realtà, si comprende solamente dal decorso dell’acne se si tratta semplicemente di un brufolo o di altre patologie ben più gravi.
Come molti altri problemi legati alla salute della bocca e del cavo orale, per curare una fistola gengivale in modo ottimale è necessario intervenire tempestivamente. Ci sono altri tipi di cisti che possono apparire in prossimità della bocca o nel cavo orale ma che non sono direttamente considerate come cisti della regione dentale. Interessano in genere il palato , le labbra, il collo, le cervicali o la pelle del viso. Se la comparsa di acne in bocca è causata da infezione da herpes, i brufoli sono piccoli, elastici, pieni di contenuti trasparenti. Entro 2-giorni si aprono, ci sono ulcere piuttosto dolorose.
I risultati clinici sono stati coerenti con la diagnosi di un ascesso del palato e l’eziologia odontogena del dente 24. L’ascesso palato appartiene ai infezioni acute odontogeni piogeni dei tessuti molli (in latino: ubi pus, ibi evacua). Spesso occupano contemporaneamente più sedi e sono associate ad altre alterazio-ni cutanee. Tendono ad invadere il tessuto osseo sottostante, distruggen-do l’osso alveolare. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante.
Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa. Nelle riattivazioni – o ricadute – il disturbo si manifesta in genere in forma più lieve, “limitandosi” alla comparsa di afte nel cavo orale ed eventualmente vescicole sul labbro. A causa del dolore e del malessere, il bambino con la stomatite può avere difficoltà ad alimentarsi.
Altre cause di bolle sulla lingua comprendono anemia, sindrome di Kawasaki (vasculite infantile ad eziologia sconosciuta), squilibri ormonali e deficit nutrizionali (es. zinco, ferro e vitamina B1).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.