Salve, un paio di setimane fà ho notato delle macchie rosse sul palato molle. Piccola macchia rossa sul palato di un bimbo di anni grande come un granello di pepe, contornato da alone rosa, con febbre a 37. Nel cavo orale potrebbero inoltre comparire delle piccole macchie rosse chiamate petecchie, localizzate tra palato duro e palato molle. Questo reperto, osservabile in circa un terzo delle persone con mononucleosi, appare particolarmente accentuato verso il termine della 1ª settimana di malattia.
Rossore sul palato molle.
Negli adulti, patologie simili sono gravi come nei bambini piccoli. Spesso sono accompagnati da molteplici complicazioni. Afte – Piccole lesioni con nucleo centrale bianco o giallo e rosse sui bordi. Possono spuntare su bocca, lingua, aree interne delle guance, labbra, margine gengivale e gola e non sono contagiose. Da qualche giorno mi sono accorto di avere delle macchie rosse sul palato duro come da foto.
Non mi fanno male, sento come una sensazione simile a quando succede di scortarsi, in più se bevo o mangio qualcosa la lingua in punta pizzica. Può insorgere in qualunque distretto della mucosa orale, ma si localizza con maggiore frequenza a livello di lingua, pavimento orale e palato molle. Buongiorno, sono un ragazzo di anni, fumatore da quasi anni, ahimè.
Circa giorni fa, mi sono svegliato con una strana sensazione al palato duro. In un primo momento non ci avevo dato peso, ma qualche ora dopo, andando ad ispezionare allo specchio, ho notato una strana macchia rossa proprio in corrispondenza del palato duro. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato. Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca.
Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore. Le domande che perverranno dopo le ore Sempre valida la precauzione di osservare se passano in due settimane senza nessuna terapia, ma dovrebbe comunque essere allertato un ricette con le pere abate per giungere ad una diagnosi univoca. Solitamente la voce diventa pi rauca. Notare le petecchie, le piccole macchie rosse , sul palato molle. Biologia della bocca e Disturbi del cavo orale e dentali - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti.
Mi sono resa conto per caso, poco fa, di avere macchioline rosse scure sul palato molle. Premetto che ho la gola infiammata e gonfia e fino a stanotte avevo la febbre a 39. Ma non ho mai avuto queste macchie ! La posizione sul palato aumenta il tasso di sospetto di melanoma e di solito richiede o una biopsia o un follow-up a lungo termine. Quando si trova sulla gengiva, la diagnosi differenziale principale è tra tatuaggio dell’amalgama e macula melanotica.
In caso di dubbio una biopsia dovrebbe essere presa in considerazione. Sintomi ricollegati all’infiammazione del palato molle sono: Dolore del palato.
In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e. Non credo si tratti di afta perxhè non presenta parti biancastre ma sono tante macchioline rosse cosparse su una zona di circa 5cm di diametro. Le macchie rosse al palato sorgono a causa di diverse malattie e possono quindi essere un'indicazione di varie malattie. Macchie rosse al palato.
La maggior parte delle macchie rosse al palato non appaiono da sole, ma il paziente ha sintomi aggiuntivi, che insieme indicano la malattia corrispondente. Il palato molle ha la funzione di isolare la cavità orale dalla rinofaringe durante la deglutizione, poiché il suo ricco corredo muscolare lo rende particolarmente mobile. Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato. Non dolorosa abbastanza liscia. Fate estendere la testa al paziente ed ispezionate il palato duro e molle alla ricerca di tumefazioni, erosioni o ulcere, macchie o placche bianche o bianche e rosse , asimmetrie di struttura e funzione.
Controllate la eventuale presenza di un torus palatino. La linfadenopatia compare almeno ore prima dalla comparsa dell’esantema e può persistere per settimana. L’esantema, generalmente molto leggero, può essere preceduto dalla comparsa di discrete macchie di colore rosa sul palato molle ( macchie di Forchheimer) (Figura 4) che possono confluire in una macchia rosa ed estendersi alle fauci.
Bolla su palato molle - 24. Se noti sangue o macchie scure come lividi nella bocca o in gola, sfoghi sulla lingua, nelle guance o sul palato , contatta il medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.